Mercoledì 30 agosto, alle 21 presso il circolo Way Assauto (corso Pietro Chiesa, Asti), lo scrittore Andrea Vitali presenterà il suo nuovo romanzo “Genitori cercasi” (Einaudi). Si tratta dell’ultimo appuntamento del “Cortile dei lettori”, la rassegna letteraria estiva organizzata dalla libreria Alberi d’Acqua. L’evento, programmato in un primo tempo lunedì 24 luglio, era stato rimandato a causa del forte maltempo che aveva flagellato il lago di Como (zona da cui proviene lo scrittore), tanto che era stato impossibilitato a raggiungere Asti.
L’autore, che dialogherà con la professoressa Valeria Bertolo, si intratterrà con i lettori anche durante l’apericena organizzato prima della presentazione del libro, per il quale occorre prenotare entro lunedì 28 agosto (costo 14 euro).
Il romanzo
Sullo sfondo della ricca e fin troppo operosa provincia del Nord Italia, “Genitori cercasi” narra la sfrenata tragicommedia di un ragazzino che fa parte di una famiglia di disgraziati. In questo romanzo, infatti, Andrea Vitali affronta il delicato tema di essere genitori, ma dalla parte di un figlio abbandonato a se stesso, talmente trascurato dall’avere vissuto una sorta di evoluzione fisica, sino a diventare invisibile. Una tragicommedia dal retrogusto amaro, surreale al punto da scatenare ilarità, eppure così crudele nella sua disamina da fare riflettere su uno spaccato della nostra società.
L’autore
Andrea Vitali è nato a Bellano, sul lago di Como, nel 1956, e nella sua città ha svolto la professione di medico fino al 2008, quando ha deciso di dedicarsi esclusivamente alla scrittura. Scrittore molto prolifico, ha esordito nel 1990 con il romanzo breve “Il procuratore”, ispiratogli dai racconti di suo padre; nel 1996 ha vinto il Premio letterario Piero Chiara con “L’ombra di Marinetti”, ma il grande successo lo ha ottenuto nel 2003 con “Una finestra vistalago” (Premio Grinzane 2004). Ha continuato a riscuotere ampio consenso di pubblico e di critica con i romanzi che si sono succeduti, costantemente presenti nelle classifiche dei libri più venduti in Italia, ottenendo tra gli altri la vittoria nel Premio Bancarella con il romanzo “La figlia del Podestà” e il premio Ernest Hemingway con “La modista”.
Prenotazioni
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria presso la libreria Alberi d’Acqua (0141 556270, alberidacqua@libero.it).