Cerca
Close this search box.
Lucilla Laconi
Cultura e Spettacoli
Incontro

Lucilla Laconi presenta il suo romanzo d’esordio

Intitolato “Nei suoi occhi una stella, un amore e una guerra” (Dialoghi), è ambientato durante la Resistenza

Si intitola “Nei suoi occhi una stella, un amore e una guerra” (Dialoghi) il libro d’esordio di Lucilla Laconi. Consulente aziendale freelance, residente ad Asti da cinque anni, ha deciso di scrivere un romanzo storico che presenterà venerdì 10 dicembre alle 18 a FuoriLuogo (via Govone 15).
«La storia – spiega – è ispirata ad un fatto realmente accaduto, capitato al nonno del mio primo fidanzatino quando vivevo a Lanzo Torinese. Fatto attorno a cui ho poi aggiunto una storia d’amore».

La storia

Protagonista è la diciassettenne Stella che, a causa del trasferimento della famiglia da Milano a Lanzo torinese durante la Seconda guerra mondiale, incontra Giorgio, se ne innamora e ne è felicemente ricambiata. Il giovane, però, non sa che lei è la figlia di un colonnello fascista, che sta preparando proprio quel comizio che lui e i suoi amici hanno intenzione di boicottare. I ragazzi, dopo aver umiliato l’ufficiale, sono costretti a scappare. Affrontano un avventuroso viaggio attraverso l’Italia, mentre l’ossessione di vendetta del colonnello si fa sempre più forte. Nel frattempo Stella fugge dal convento dove il padre ha fatto nascondere tutta la famiglia. Tra bombardamenti, imboscate e sfide, la ragazza va alla ricerca del suo amato per tentare, con tutto il coraggio di cui è capace, di coronare il suo sogno d’amore.

I progetti futuri

Scritto durante il lockdown, è un romanzo breve di 70 pagine. «Ho sempre avuto la passione per la scrittura – confida – ma non ho mai pensato di pubblicare nulla. Poi, durante la pandemia, ho avuto un momento di ispirazione molto forte. Così ho cominciato a scrivere questa storia, peraltro legata ad un periodo storico che mi appassiona molto».
Lucilla Laconi non nasconde i progetti futuri. «Sto scrivendo – racconta – la storia parallela di un personaggio secondario del libro. Inoltre ho in mente di dedicarmi ad un romanzo fantasy».
L’ingresso alla presentazione è libero. Obbligatorio il Green Pass come da normative vigenti.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale