Si è ispirato al testo del filologo e storico della letteratura Alessandro D’ Ancona – che nel 1872 ha curato una raccolta di sacre rappresentazioni italiane dei secoli XIV e XV – il gruppo di musica antica “La Ghironda” per proporre il consueto concerto natalizio che si terrà il 6 gennaio alle 18 nel Museo diocesano San Giovanni (via Natta 36 ad Asti).
I dialoghi tra i vari protagonisti della Natività faranno da filo conduttore degli interventi musicali, ovvero melodie e canti tratti dal Laudario di Cortona (XIII secolo) e dall’Antifonario Bobbio e dal Llibre Vermell (XIV secolo), oltre a brani provenienti da fonti anonime medioevali. Inoltre, a rappresentare i territori di origine dei Magi, verranno eseguiti alcuni brani della tradizione orientale.
La parte strumentale
La parte strumentale è affidata al gruppo La Ghironda diretto da Florio Michielon che, da più di quarant’anni, si occupa di ricerca e divulgazione della musica medioevale. Le melodie sono eseguite con l’utilizzo di copie fedeli degli strumenti dell’epoca – come ghironde, saz, liuti, flauti, citerna, cornamuse, percussioni antiche. I canti natalizi sono affidati alle voci del gruppo – Marzia Grasso e Andrea Marello – e al Coro Laeti Cantores di Canelli diretto da Orietta Lanero.
Ingresso libero con offerta volontaria a favore della Caritas diocesana.