Cerca
Close this search box.
Ghironda
Cultura e Spettacoli
Museo diocesano

Lunedì 6 gennaio il concerto natalizio del gruppo di musica antica “La Ghironda”

Ispirato al testo di Alessandro D’ Ancona  che nel 1872 ha curato una raccolta di sacre rappresentazioni italiane dei secoli XIV e XV

Si è ispirato al testo del filologo e storico della letteratura Alessandro D’ Ancona –  che nel 1872 ha curato una raccolta di sacre rappresentazioni italiane dei secoli XIV e XV – il gruppo di musica antica “La Ghironda” per proporre il consueto concerto natalizio che si terrà il 6 gennaio alle 18 nel Museo diocesano San Giovanni (via Natta 36 ad Asti).
I dialoghi tra i vari protagonisti della Natività faranno da filo conduttore degli interventi musicali, ovvero melodie e canti tratti dal Laudario di Cortona (XIII secolo) e dall’Antifonario Bobbio e dal Llibre Vermell (XIV secolo), oltre a brani provenienti da fonti anonime medioevali. Inoltre, a rappresentare i territori di origine dei Magi, verranno eseguiti alcuni brani della tradizione orientale.

La parte strumentale

La parte strumentale è affidata al gruppo La Ghironda diretto da Florio Michielon che, da più di quarant’anni, si occupa di ricerca e divulgazione della musica medioevale. Le melodie sono eseguite con l’utilizzo di copie fedeli degli strumenti dell’epoca – come ghironde, saz, liuti, flauti, citerna, cornamuse, percussioni antiche. I canti natalizi sono affidati alle voci del gruppo – Marzia Grasso e Andrea Marello – e al Coro Laeti Cantores di Canelli diretto da Orietta Lanero.
Ingresso libero con offerta volontaria a favore della Caritas diocesana.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Scopri inoltre:

Edizione digitale