Cerca
Close this search box.
Parole in collina
Cultura e Spettacoli
Biblioteca Astense

Lunedì si presenta la terza edizione del premio “Parole in collina”

Con l’occasione sarà presentata l’antologia “Monferrato terra di borghi e di città”, pubblicata da Neos edizioni, che raccoglie i racconti selezionati nel 2024

Lunedì 13 gennaio, alle 18 alla Biblioteca Astense, si terrà la presentazione della terza edizione del premio di narrativa “Parole in collina”, promosso da Neos edizioni, incentrata sul tema “Gente del Monferrato”. Con l’occasione sarà presentata l’antologia “Monferrato terra di borghi e di città”, pubblicata dalla casa editrice, che raccoglie i 17 racconti selezionati in occasione della seconda edizione del Premio, nel 2024, tre dei quali ambientati ad Asti.
Saranno presenti, tra gli altri, gli autori e i fotografi dell’antologia, l’autrice della prefazione Cinzia Montagna, lo scrittore Gian Marco Griffi, l’editore Silvia Maria Ramasso, la presidente del Comitato organizzatore del Premio Patrizia Monzeglio.

Le parole dell’editore

«Come Neos edizioni – spiega Silvia Ramasso, amministratore unico della casa editrice – da più di vent’anni ci occupiamo di eventi culturali legati al territorio, spesso utilizzando la scrittura narrativa per metterne in luce i valori o per dare voce a esperienze poco conosciute. All’interno di questo percorso è nato nel 2023 il premio “Parole in collina”, che nella prima edizione ha sviluppato il tema “Monferrato, paesaggio vivo” e nella seconda “Monferrato terra di borghi e di città”. Il successo dell’iniziativa e la qualità dei racconti raccolti nelle due antologie ci hanno dimostrato come il Monferrato sia un territorio con un’ampia e forte potenzialità ispirativa, capace di stimolare una produzione letteraria variegata, suggerita dall’affascinante paesaggio naturale, ma anche dalla sua importante storia e dalle vicende dei suoi abitanti».

La terza edizione del premio

L’editore fa poi un riferimento alla terza edizione. «Il tema scelto per il 2025, “Gente del Monferrato” – continua – lascia spazio sia al racconto di fatti realmente accaduti sia a narrazioni di fantasia, e si propone di valorizzare storie di personalità che abbiano avuto una rilevanza nella vita quotidiana o nelle vicende del paese di ambientazione. I dieci racconti selezionati dalla giuria saranno premiati con la pubblicazione in un’antologia».
La premiazione avverrà a settembre a Casale Monferrato. L’autore del racconto vincitore riceverà un premio di mille euro e il comune in cui sarà ambientato il racconto verrà premiato con la targa di “Paese narrato 2025”. Gli autori dei primi cinque racconti classificati riceveranno la targa del Premio 2025.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Scopri inoltre:

Edizione digitale