Ultimo appuntamento per la terza edizione di AstiLirica, la rassegna organizzata dal Comune di Asti con la collaborazione di Lirica Tamagno e la direzione artistica di Renato Bonajuto.
Lunedì 7 luglio, alle 21.30 al Teatro Alfieri, in scena la “Madama Butterfly”, con musiche di Giacomo Puccini, libretto di Luigi Illica e Giuseppe Giacosa Una delle opere più celebri del compositore toscano, è stata rappresentata per la prima volta nel 1904 al Teatro Alla Scala di Milano. Ambientata a Nagasaki, racconta la tragica storia di Cio-Cio-San, una giovane geisha che sposa l’ufficiale americano Pinkerton. Abbandonata e illusa da un amore non ricambiato, Butterfly attende invano il suo ritorno, fino a un drammatico epilogo. Con arie indimenticabili come “Un bel dì vedremo”, l’opera unisce lirismo, dramma e raffinate suggestioni orientali.
I protagonisti
Ad esibirsi l’Orchestra sinfonica delle Terre Verdiane, diretta da Stefano Giaroli, e il coro Opera di Parma, diretto da Giovanni Manerba. Regia di Alessandro Brachetti.
In scena la giovane cantante coreana Leyla Gu (Cio Cio San) con Danilo Formaggia (B.F. Pinkerton), Marzio Giossi (Sharpless), Anna Malavasi (Suzuki), Luca Gallo (Lo zio Bonzo), Gabriele Barinotto (Il principe Yamadori), Franco Celio Cioli (Il commissario imperiale), Romeo Lunedei (Dolore) insieme agli astigiani Enrico Iviglia (Goro) e Tania Carbonero (Kate Pinkerton).
Biglietti, disponibili alla cassa del Teatro Alfieri e on line su www.bigliettoveloce.it: 12 euro intero; 10 euro (ultra65enni, abbonati stagione Teatro Alfieri, tesserati Spazio Kor, Biblioteca Astense, Trenitalia, FAI e Abbonamento Musei); 5 euro (operatori e giovani sotto i 30 anni).
I