Quando si parla di fare rete tra i territori per essere più competitivi nel settore del turismo, significa guardare oltre il proprio campanile per creare un'offerta allargata extraprovinciale.
Quando si parla di fare rete tra i territori per essere più competitivi nel settore del turismo, significa guardare oltre il proprio campanile per creare un'offerta allargata extraprovinciale. Expo2015 è la più importante occasione di far conoscere il Monferrato nel suo insieme e, proprio per questo motivo, è stato progettato il nuovo portale internet www.monferratoexpo2015.com. "Gli eventi di Expo", "Gusto", "Cultura", "Terme, natura sport e shopping", "Ristorazione e ospitalità", "Il Monferrato di…", "Racconti di viaggio" e "Territorio" sono le varie sezioni tematiche in cui è stato diviso il sito per rendere più facile la consultazione agli utenti interessati.
MonferratoExpo 2015 è una vetrina che vuole comunicare tutte le opportunità, non solo turistiche, che un visitatore potrà trovare nell'Astigiano e nell'Alessandrino durante i mesi dell'Expo di Milano. Le informazioni sul portale sono disponibili in cinque lingue e, al di là delle indicazioni prettamente geografiche sui territori coinvolti dal progetto, è possibile approfondire i vari aspetti più interessanti dell'enogastronomia, della cultura e delle offerte turistiche per organizzare in ogni minimo dettaglio la permanenza nell'Astigiano e nell'Alessandrino.
«E' stato un atto finalizzato anche a vincere le resistenze di chi ritiene che le cose debbano essere fatte nel chiuso delle proprie mura – ha commentato il presidente della Provincia di Asti, Fabrizio Brignolo – Abbiamo voluto dimostrare che nella competizione con l'economia internazionale occorre unire i territori vicini». Il portale è ancora work in progress perché, nei prossimi giorni, inizierà il caricamento dei dati relativi a tutto il territorio provinciale astigiano.
r.s.