È un calendario ricco di iniziative quello che vedrà protagonista il museo di mineralogia Magmax, presentato nei giorni scorsi in Sala Pastrone. Dopo una breve clip introduttiva intitolata “Vesuvio verace e vari vulcani”, Massimo Umberto Tomalino, presidente di Magmax, affiancato da Riccardo Costa, presidente del circolo cinematografico Vertigo e “padrone di casa”, ha illustrato gli eventi. «L’argomento dell’anno è sui vulcani – ha esordito – una tematica vastissima che noi limiteremo a livello italiano».
Il calendario
Il primo appuntamento sarà oggi (sabato) con la mostra temporanea “Vesuvio verace e vari vulcani”, che durerà fino al 31 gennaio 2025, nella sede del museo, in corso Alfieri 360, in cui si potrà ammirare una serie di campioni e reperti mineralogici, ma anche oggetti legati alla vulcanologia (per informazioni leggi qui/).
A seguire, dall’8 marzo, si continuerà con la mostra estemporanea “”Donne al Magmax: Agata” (fino al 25 aprile).
Sul tema dei vulcani anche le conferenze “Il Vesuvio da Plinio a Mercalli” (9 marzo, relatore Tomalino) e “Pompei tra archeologia e storia” (8 giugno con Francesca Busa). Per la serie “Il Magmax dialoga con…”, altri spunti per stare sull’argomento si avranno incontrando la psichiatra Maria Letizia Primo (“Vulcani e batteri”, 20 aprile), Carmela Petti, invitata a parlare del Real Museo Mineralogico di Napoli che dirige (11 maggio), l’esperto Giuseppe Siccardi (“Collezionare i minerali del Vesuvio”, 5 ottobre).
Nel programma anche approfondimenti alla scoperta del nuovo museo regionale di Scienze naturali di Torino con il direttore Marco Fino e il conservatore Massimiliano Senesi (30 marzo), mentre con la responsabile Milena Bertacchini si parlerà del museo mineralogico Gemma di Modena (21 settembre).
Eventi alla Galleria del Museo Paleontologico, conferenze e conversazioni si concluderanno con l’appuntamento del 19 ottobre “Geo-escursioni nelle Valli Pinerolesi”, a cura di Federico Magrì, collezionista, e Massimo Bosco, guida di trekking geologici.
Largo spazio, poi, ai corsi didattici per bambini, da marzo a giugno, alla Libreria Alberi d’Acqua e nella Biblioteca Laboratorio del Magmax: si spazierà tra cristalli, rocce e minerali con differenti fasce di età (9-11 anni, 12-14 anni, dai 15 anni in su).
La collaborazione con l’Asti film festival
«Concluderemo in bellezza – ha sottolineato Tomalino – perché, come succede da qualche anno, sconfineremo nell’iniziativa principale del Circolo Vertigo, ovvero l’Asti International Film Festival. Il 29 novembre, infatti, l’ultimo evento “Fuori dalla Torre” si svolgerà in sala Pastrone con mostra fotografica, proiezioni di film e tavola rotonda a tema».
Presente in sala anche Alessandra Fassio del Museo Paleontologico, con cui Magmax collabora, e Matthew Guiotto, direttore artistico del Magmax.
«In autunno – ha aggiunto Costa – come Circolo Vertigo, in collaborazione con Magmax, proporremo una rassegna che vedrà i vulcani protagonisti».
Nell’occasione sono stati aperti i tesseramenti al Magmax, necessari per accedere alle attività. Per le visite guidate al museo e la partecipazione agli eventi è indispensabile la prenotazione: 3281698691, astimagmax@gmail.com.