Cerca
Close this search box.
Abracadabra
Cultura e Spettacoli
Evento

Mario Mieli e l’identità di genere, percorso teatrale allo Spazio Kor

Domani nuovo appuntamento con la stagione diretta da Chiara Bersani e Giulia Traversi, organizzato in collaborazione con AstiPride

Continua “Nodo Piano” la stagione teatrale realizzata da Spazio Kor con la direzione artistica di Chiara Bersani e Giulia Traversi.
Domani (sabato) alle 21 andrà in scena “Abracadabra – Incantesimi di Mario Mieli (#Studio5) – L’educazione del bambino e della bambina”.
Lo spettacolo – messo in scena e prodotto da Irene Serini, Caterina Simonelli, Anna Resmini, Luca Oldani, Christian Tubito, Maurizio Guagnetti della Compagnia “IF Prana” – è organizzato in collaborazione con AstiPride.
Mario Mieli è stato filosofo, poeta, attivista e attore, morto suicida a trent’anni nel 1983. «Un personaggio dimenticato in Italia, quasi rimosso – commentano i promotori – ma studiato nelle università di Francia, Germania e Stati Uniti per i suoi rivoluzionari scritti che anticipano di quarant’anni gli studi sull’identità di genere e la sessualità».

Lo spettacolo

«Lo spettacolo – continuano – è quindi un percorso teatrale diviso in tappe, chiamate studi, che porta in scena il pensiero rivoluzionario di Mieli, la sua indagine sul difficile rapporto con la femminilità, propria di ogni essere umano, con l’identità di genere e con il desiderio represso».
«In particolare – conclude – il quinto e ultimo studio di “Abracadabra” si propone di riflettere sul tema dell’educazione. Lo studio che, ancor più dei precedenti, si propone di non essere nostalgico nei confronti di Mario Mieli e del suo vissuto, ma di usare la sua persona ed il suo pensiero per indagare noi stessi, oggi».

L’incontro con gli artisti

A conclusione dell’evento è previsto un incontro con gli artisti dello spettacolo e le direttrici artistiche Chiara Bersani e Giulia Traversi. L’incontro verrà interpretato nella lingua dei segni da Elisabetta Rocca, che si occuperà anche dell’accoglienza prima della performance.
Spazio Kor, inoltre, prosegue il lavoro di sperimentazione per l’accessibilità degli spettacoli in stagione, grazie alla collaborazione con l’associazione Al.di.Qua. Artists. In scena ci saranno due interpreti della lingua dei segni, Cesare Benedetti e Sara Pranovi.
È inoltre prevista l’audiodescrizione dello spettacolo attraverso dispositivi da richiedere all’ingresso a cura di Camilla Guarino e Giuseppe Comuniello e interpretata da Simone Chiacchiararelli (per informazioni e prenotazioni: accessibilita@spaziokor.it).
Biglietti per lo spettacolo: 10 euro; ridotti a 8 e 5 euro. Prevendite su https://www.webtic.it e in biglietteria presso lo Spazio Kor. Per informazioni e prenotazioni: info@spaziokor.it, 327/8447473.

I “Dialoghi tra i nodi”

Continua anche la sezione letteraria parallela alla stagione teatrale, curata da Viola Lo Moro, battezzata per l’occasione “Dialoghi tra i nodi”, in collaborazione con la libreria Alberi d’Acqua. Il prossimo appuntamento sarà sabato 18 marzo alle 18 a FuoriLuogo (via Govone 15) con “Nodi tra disegni e testi: il fumetto”, appuntamento che vedrà dialogare Virginia Tonfoni e Viola Lo Moro.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale