Domenica 3 marzo, alle 21 al Teatro Alfieri, arriva “Come una specie di vertigine – Il Nano, Calvino, la libertà”, spettacolo scritto, diretto e interpretato da Mario Perrotta.
Inserito nella sezione “Altri percorsi” della stagione teatrale, organizzata in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo, vede collaborare alla regia Paola Roscioli.
Le parole di Perrotta
«Il personaggio in scena – spiega Perrotta – è un abitante del Cottolengo, il Nano del romanzo autobiografico “La giornata d’uno scrutatore”, cioè il personaggio al quale Calvino dedica una sola pagina, seppure memorabile. Ho scelto lui e ne ho immaginato tutta l’esistenza, che Calvino non ci racconta, perché il mio intento era ragionare intorno al concetto di libertà, di cui il Nano del romanzo è totalmente privo».
Il protagonista cerca la libertà tra le pagine delle opere del “signor Calvino Italo”, la racconta come sa e come può, la trasforma in versi, in musica, in parabole e collegamenti iperbolici tra un romanzo e l’altro, in canzoni-teatro sarcastiche e frenetiche e improvvisi minuetti intimi, “scalvinando” quelle opere a suo uso e consumo. Il tutto mentre accanto scorre, amaramente ironica, la sua personale storia d’amore, una storia impossibile per quel corpo e quella lingua incapaci di parlare.
La carriera
Mario Perrotta, classe 1970, è attore e autore teatrale. Cofondatore della Compagnia Teatro dell’Argine di Bologna, ha portato in scena, tra gli altri, gli spettacoli “Italiani cìncali” e “La turnàta” (scritti con Nicola Bonazzi), dedicati all’emigrazione italiana, e “Odissea”, con il quale ha vinto il Premio Hystrio per la drammaturgia. Nel 2008 il suo programma “Emigranti Esprèss”, andato in onda su Radio Rai, è diventato un libro pubblicato da Fandango.
Numerosi i riconoscimenti ottenuti. Tra questi, il Premio Ubu come migliore attore protagonista per “Un bès” e come miglior progetto artistico e organizzativo per l’intero Progetto Ligabue.
Biglietti
Biglietti: grazie alla speciale offerta last minute in vigore, sia alla biglietteria del Teatro Alfieri che online su www.bigliettoveloce.it è possibile acquistare i biglietti al prezzo speciale di 13 euro (invece di 23 euro).