Cerca
Close this search box.
Una giornata particolare
Cultura e Spettacoli

Mercoledì torna Passepartout Cinema

Sarà proiettato il film “Una giornata particolare” di Ettore Scola, introdotto da Riccardo Costa e Nicoletta Fasano

Passepartout Cinema

Nuovo appuntamento con Passepartout Cinema, rassegna di avvicinamento alla 15esima edizione del Festival Passepartout in programma ad Asti dal 2 al 10 giugno.
Mercoledì 18 aprile, alle 18 nella Sala Pastrone del Teatro Alfieri ad Asti, verrà proiettato il film “Una giornata particolare” di Ettore Scola. Ad introdurre la proiezione saranno Riccardo Costa (Circolo cinematografico Sciarada) e Nicoletta Fasano, ricercatrice presso l’Israt (Istituto per la storia della Resistenza).

Il film

Il film è stato selezionato per l’attinenza con il tema dell’edizione 2018 di Passepartout, ovvero “L’altro”, in questo caso affrontato focalizzando l’attenzione su storici casi di discriminazione durante il ventennio fascista. Girato da Ettore Scola nel 1977 e interpretato da Marcello Mastroianni e Sophia Loren, è ambientato a Roma il 6 maggio 1938, data della storica visita di Adolf Hitler.
Domani, nello specifico, sarà proiettata la copia restaurata del film, premiata alla Mostra del Cinema di Venezia del 2014.
L’ingresso è libero.

e. f.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale