Cerca
Close this search box.
Scotton Milo Artemakìa
Cultura e Spettacoli
Evento

Milo Scotton e la compagnia Artemakìa in scena ad Udine

Protagonista lo spettacolo di circo contemporaneo “TarantElla”, che ad oggi prevede altre due date in Toscana e in Puglia

Per la prima volta, mercoledì scorso, la compagnia Artemakìa, che ha il suo quartiere generale a Monale, si è affacciata al panorama nazionale.
Al Teatro nuovo Giovanni da Udine, appunto nella città friulana, è andata in scena con lo spettacolo di circo contemporaneo “TarantElla”, caratterizzato dall’incontro/scontro tra le musiche infuocate del Sud Italia e il jazz di Ella Fitzgerald (da qui il richiamo al nome della cantante nel titolo dello spettacolo).

Il commento di Milo Scotton

Molto soddisfatto Milo Scotton, fondatore della compagnia nel 2018 insieme a Valeria Quatrale, Simone Grimaldi e Corrado Gallo, tutti in scena ad Udine. In particolare, Corrado Gallo ha creato ad hoc le musiche per lo spettacolo, che mettono in contatto sonorità jazz e tarantella. «Abbiamo raggiunto i mille spettatori – commenta – e ora ci prepariamo ad un tour nazionale di cui, per ora, abbiamo fissato due date, a partire da novembre, a Foggia e Follonica (Gr). La difficoltà sta nel fatto che i teatri hanno i cartelloni pieni per tutti gli eventi rinviati nell’ultimo anno e mezzo a causa della pandemia. Comunque, a questo proposito, ci piacerebbe anche tornare al Teatro Alfieri di Asti, che peraltro ha patrocinato lo spettacolo».
La vicenda su cui si basa “TarantElla” è storica. «E’ ambientata nel 1943 – spiega Scotton – quando l’esercito degli Alleati risale la Penisola. Un gruppo di soldati americani capita in un locale del Sud Italia, dove avviene l’incontro/scontro con la popolazione locale. I primi pensano di essere considerati amici e liberatori, la seconda li guarda con una certa diffidenza. Il tutto raccontato con il linguaggio del circo acrobatico e della musica».
Lo spettacolo è prodotto dalla compagnia Artemakìa, negli studi della Chapitombolo Academy di Monale, con distribuzione Live Arts management.

I corsi e il Gala di Halloween

Da ricordare che la compagnia – progetto sovvenzionato dal Ministero per i beni e le attività culturali – tiene a Moncale corsi per bambini, ragazzi e adulti di discipline sportive inusuali (arrampicata, parkour), discipline aeree e circo. Per quanto riguarda gli eventi, ha in programma sabato 30 ottobre, alle 20.45 nella sede di Monale, il Gala di Halloween. Biglietti: 7 euro adulti, 5 euro bambini. Prenotazione obbligatoria al numero 331/7992651.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale