Sabato alle 21 al Teatro Alfieri va in scena La vita è unanima, una serata che ha come sottotitolo La poetica di Adriana Torchio tra mistica e visioni dartista. Nata da unidea
Sabato alle 21 al Teatro Alfieri va in scena La vita è unanima, una serata che ha come sottotitolo La poetica di Adriana Torchio tra mistica e visioni dartista. Nata da unidea del giornalista Armando Caruso, la serata viene definita come teatro di parola, canto e musica. Lingresso è ad offerta, a favore dellAssociazione Italiana Sclerosi Multipla.
Adriana Torchio, astigiana, è una poetessa che ha pubblicato negli ultimi anni due libri di versi, il più recente dei quali, La vita come anima del mondo, sarà al centro della serata. Ma Adriana Torchio è anche una valente artista lirica, con un passato nel coro del Teatro Regio di Torino, e al Conservatorio di Torino, dove è stata omaggiata di recente, la ricordano ancora come unallieva storica. Recentemente, dopo tanti anni di inattività canora, si è lasciata convincere dagli amici ed ha inciso uno splendido CD con alcuni classici della canzone (da Granada a Besame mucho). Parallelamente, ha svolto per oltre un ventennio lattività di guaritrice, allinsegna di una concezione religiosa della vita, ispirata a una missione laica di amore cristiano.
La serata, coordinata da Meo Cavallero, vedrà sul palcoscenico la violinista Michela DAmico, lattrice Rosalba Legato, il soprano Eva Mei, il pianista Sergio Merletti e Armando Proglio, compositore e voce recitante. La regia è di Ottavio Coffano, immagini ed inserimenti elettronici di Gianni Nazzaro. Adriana Torchio non canterà dal vivo, ma la sua voce verrà fatta ascoltare registrata.
A conclusione della serata si terrà un dibattito con il sindaco di Asti Fabrizio Brignolo, lassessore alla Cultura Massimo Cotto, leditore Sandro Gros-Pietro, la direttrice del Conservatorio di Torino Maria Luisa Pacciani, il salesiano don Remo Paganelli ed il giornalista Domenico Quirico.
a.g.