Anche per la terza edizione del premio “Parole in collina” la casa editrice Neos Edizioni ha mandato in stampa una raccolta dei racconti dedicati al Monferrato. L’antologia “Gente del Monferrato” verrà presentata lunedì 8 dicembre alle 16:30 alla biblioteca civica di Monale (via Umberto I), in occasione del tradizionale mercatino di Natale che si terrà dalle 10 alle 17. La presidente del comitato organizzatore del premio, la scrittrice Patrizia Monzeglio, dialogherà con alcuni degli autori tra i quali Micaela Strippoli, che ha dedicato un racconto ad Aldo Marello detto “Cerot”, giocatore di tamburello; Maria Luisa Mosele, che si è cimentata con la storia di Davide Lajolo di Vinchio; Salvatore Pisani che ha scritto un racconto ambientato ad Ottiglio; Anna Maria Musso che ha partecipato con un racconto che ha come scenario Cinaglio.
Per la copertina la casa editrice ha scelto un murale del paese di Fontanile. «Abbiamo optato per “Suore e bambini” per rappresentare la “Gente del Monferrato”, tema proposto quest’anno dal concorso», ha spiegato Silvia Ramasso della Neos.
Gli autori altri autori inseriti nell’antologia: Giulio Arnosio, Marco Bernardi e Orietta Ravizza, Enrico Bani e Sofia Castelli, Chiara Bezzo, Alfio Bonelli, Marianna Giglio Tos, Pier Carlo Guglielmero, Licia Guiati, Alberto Maffiotti, Marta Martiner Testa, Silvia Oppezzo, Maria Antonella Pratali, Domenico Priano, Franca Rizzi Martini, Vanessa Roccheri, Angelica Rova.