La stagione teatrale entra nel vivo con il primo spettacolo di prosa in scena al Teatro Civico sabato 29 gennaio alle 21. Sul palco un insolito Nino Formicola alle prese con un’interpretazione drammatica nei panni di Fausto Coppi, l’indimenticato “campionissimo” del ciclismo eroico.
«Mi piaceva questa sfida – racconta l’attore in un’intervista a Repubblica – per me affrontare un monologo serio, drammatico, è una novità. E arrivato a quest’età mi piace cimentarmi in cose nuove».
La pièce “Angelo Fausto Coppi, l’eroe nato contadino” è liberamente tratta da “Solitudine di un campione” e “Non ho tradito”, due testi per ricostruire il mito sportivo e la vita dell’uomo, fondendoli in una confessione dalla cadenza drammatica, che prende il via dal processo per adulterio che Coppo dovette affrontare per la sua storia d’amore con la “dama bianca”.
Accanto a Formicola, Sabina Maria Negri, anche autrice e regista, figura silenziosa che a un certo punto si trasforma nel pubblico ministero, dando voce ai fantasmi del campione. Fra ansie, tormenti, rimorsi, orgoglio, nostalgia, Coppi ripercorre la sua vita “con” e “per” gli spettatori: è un’anima che si svela, è un destino che si compie fino all’ultima tragedia. Su tutto, la consapevolezza che la fama è un peso difficile da sopportare, un segno divino che, assieme alla benedizione, porta con sé la pena. Le musiche sono di Simone Spreafico e Luca Garlaschelli con il supporto della voce di Patrizia Rossi.
Biglietti: platea, prima galleria centrale intero 18 euro; platea, prima galleria centrale ridotto 15 euro. La vendita dei biglietti, per i non abbonati, è disponibile solo il giorno dello spettacolo presso la cassa del teatro a partire dalle ore 19. Prenotazioni alla Drogheria Broda di Moncalvo al numero 0141 917143. Tutti i biglietti prenotati dovranno essere ritirati il giorno dello spettacolo obbligatoriamente un quarto d’ora prima dell’inizio. Per gli acquisti on line: www.arte-e-tecnica.it. Informazioni: email a info@arte-e-tecnica.it.