museo moncalvo
Cultura e Spettacoli
Rassegna

Moncalvo, “La terra del Diavolo Rosso”, nuovo appuntamento della rassegna Block Notes

La presentazione del libro di Franco Bocca questa sera alle 17,30. Continua anche la mostra dedicata a Remo Cassina

Riprendono gli incontri di “Block Notes – Appunti per riflettere ”, la rassegna di appuntamenti presso la sala di lettura della Biblioteca Civica di Moncalvo coordinati da A.LE.R.A.MO. Onlus . Oggi, venerdì, alle 17,30 sarà ospite del polo culturale moncalvese il giornalista Franco Bocca con il suo saggio sulla storia del ciclismo in Monferrato dal titolo “ La terra del diavolo rosso ” dedicato a Giovanni Gerbi che nacque ad Asti il 20 maggio 1885 e morto nel 1954.

Gerbi era considerato pioniere indiscusso del ciclismo su strada e su di lui varie curiosità potranno essere sviscerate durante l’appuntamento, il secondo della rassegna dopo il debutto a cura dell’autrice Sabina Matz (che ha scelto anni fa di vivere a Grazzano) con il suo romanzo “West”, un poliziesco ambientato nelle colline tra Asti e Alessandria.

Intanto nell’adiacente Museo Civico di Moncalvo continuano le visite alla mostra dedicata a Remo Cassina che sta riscontrando una buona accoglienza nei visitatori provenienti da aree esterne al Monferrato ma anche in molti locali che si “riappropriano” delle opere dell’artista che visse e operò nel moncalvese, oltre che in numerosi altri ambienti artistici europei . L’esposizione è visitabile ogni fine settimana (sabato e domenica, dalle 10 alle 18 e in settimana su prenotazione solo per gruppi) fino al 26 giugno , unitamente alle sale dove è allestita la collezione permanente del Museo moncalvese.

Per informazioni e prenotazioni sulle visite è possibile contattare il numero 351 9493084 .

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Scopri inoltre:

Edizione digitale
Precedente
Successivo