Cerca
Close this search box.
Museo Civico di Moncalvo - Immagine di una Mostra del 2021
Cultura e Spettacoli
Inaugurazione

Moncalvo, mostre ed eventi culturali per la riapertura del Museo Civico

L’inaugurazione della stagione è prevista domenica 3 aprile con la mostra fotografica “Empatia”

Riapre con un calendario di nuovi eventi il Museo Civico di Moncalvo. L’inaugurazione della stagione è prevista domenica 3 aprile con la mostra fotografica “Empatia”, preceduta da un’anteprima per la stampa. La mostra, con contributi video, ha come tema il razzismo, declinato anche nel rapporto tra uomo e animali. Gli autori sono giovani artisti che si sono concentrati nel rappresentare in modo personale un tema di attualità e decisamente divisivo. Seguiranno successivamente aperture per le scuole e laboratori tematici ispirati dalle opere in mostra.

«Le fotografie che esponiamo – ricorda Maria Rita Mottola, presidente di A.L.E.R.A.MO. Onlus, ente gestore del Museo moncalvese – hanno suscitato in noi moltissimo interesse perché aprono uno sguardo disincantato e arguto su un tema che non dovrebbe neppure esistere. Antirazzismo e razzismo sono categorie che non ci appartengono e che non dovrebbero appartenere a nessuno che ami l’arte che è ricchezza e diversità, e la diversità deve rimanere viva e in mezzo a noi se vogliamo che l’arte stessa possa ancora parlare ai nostri occhi e al nostro cuore».

Il 30 aprile si inaugura la mostra dedicata a Remo Cassina, artista di Castelletto Merli che ha vissuto l’infanzia a Moncalvo. In programma anche le presentazione dei libri “West” di Sabrina Matz (13 maggio) e “La terra del Diavolo Rosso. Storie e personaggi del ciclismo astigiano di Franco Bocca (27 maggio).

«Si prospetta un programma ricco di iniziative – afferma l’assessore alla cultura Andrea Giroldo –  e un ottimo intreccio tra collezione permanente, esposizioni temporanee ed eventi collaterali al centro del quale sarà il Museo, soprattutto in termini di partnership con altre realtà di grande respiro e grazie a risorse da attingere al recovery fund. Intendiamo dare un’ulteriore spinta di sviluppo artistico e degli ambienti per intrecciare la gioventù con l’arte, il turismo e lo sviluppo economico della città»

Info sul sito: www.aleramonlus.it

Nella foto un’immagine di repertorio delle esposizioni del museo

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale