Cerca
Close this search box.
venesia
Cultura e Spettacoli
Appuntamento

Monferrato e Calliano nell’età moderna

Serata a tema ospite la professoressa Alice Blythe Raviola
Domani, venerdì, alle 21,15, la sala polivalente “Don Luigi Venesia” (ex chiesa dell’Annunziata, foto) di Calliano ospiterà Alice Blythe Raviola, una delle maggiori esperte europee della storia moderna del Monferrato. Il tema che la professoressa Raviola tratterà nella sua serata sarà: “Calliano in età moderna. Un luogo di confine del Monferrato gonzaghesco (secoli XVI-XVII)”.

La studiosa parlerà della formazione del Monferrato come stato autonomo e della progressiva strutturazione del confine con il contado d’Asti, inglobato nel Ducato di Savoia. In seguito entrerà nel vivo della realtà callianese, divenuta una delle località frontaliere del Monferrato più importanti durante l’età moderna. La relazione sarà supportata da carte inedite reperite nella serie “Monferrato-Confini” dell’Archivio di Stato di Torino.

L’ingresso è libero. Alice Blythe Raviola ha scritto numerosi testi volumi sui rapporti tra Piemonte e stati limitrofi durante l’età moderna.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale