Cerca
Close this search box.
Vincitori presepiamo 2021Montafia
Cultura e Spettacoli
Presepi

Montafia, PresepiAmo 2021, premi a tutti i partecipanti

La cerimonia conclusiva dell’iniziativa si è svolta la sera dell’Epifania nella chiesa parrocchiale

A vincere la sesta edizione di “PresepiAmo” sono stati Giorgio Baglivo e Carla Bernardeschi (foto) per l’allestimento del pilone dedicato a Sant’Antonio Abate in frazione Valdelserro. Il primo premio di 250 euro sarà reinvestito per abbellire ulteriormente il pilone.

La cerimonia conclusiva dell’iniziativa, che comportava una particolare “via dei presepi” realizzata addobbando i piloni votivi di Montafia, si è svolta la sera dell’Epifania nella chiesa parrocchiale. Tutti i partecipanti ne sono usciti vincitori: erano 18 e ad ognuno è andato in premio un cuore di cioccolato “Telethon”, perché gli organizzatori credono nella ricerca. Il secondo premio (un cesto offerto dall’amministrazione comunale) è andato al pilone di frazione San Marco decorato dai borghigiani e il terzo alla chiesetta di Vignole curata da Laura Arduino e Gian Brange. La partecipazione ha coinvolto tutto il paese a partire da chi ha addobbato i piloni fino alle attività commerciali che hanno offerto la loro sponsorizzazione. Questo particolare concorso è stato voluto per ricordare Margherita Molino, particolarmente legata alla tradizione del presepe.

Questi piloni rappresentano storia e tradizione per Montafia, come ha spiegato Maria Molino, consigliera e presentatrice della serata insieme a Don Domenico, edificati dalle famiglie per un voto, per una grazia ricevuta, per un ritorno dalla guerra. Accostare il presepe a queste edicole è un’occasione per far rivivere quella tradizione.

A far da contrappunto alla premiazione la corale di Montafia, diretta dai maestri Francesco Chiara e Mauro Giacosa, con brani scelti dal repertorio natalizio, molto apprezzati da tutti i presenti.

Nella fotogallery alcuni momenti della premiazione e i presepi partecipanti

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale