Si svolgerà questa sera al Teatro Alfieri di Asti il concerto dell’Orchestra Giovanile Golden Sail, anche conosciuta come Beijing Golden Sail Junior Orchestra, una formazione musicale cinese fondata nel 2013. L’evento, intitolato “Musiche in viaggio dalla Cina all’Italia”, promette di essere un’occasione per celebrare lo scambio culturale tra i due Paesi attraverso la musica.
L’Orchestra Giovanile Golden Sail è composta da giovani musicisti di età media tra 11-12 anni. La stessa è specializzata nella musica classica occidentale e si distingue per la sua intensa attività concertistica sia a livello nazionale che internazionale. Ha già calcato palcoscenici prestigiosi come il Sydney Opera House nel 2018 e ha partecipato a eventi in Austria, Germania, Stati Uniti e Australia.
Sotto la direzione di talentuosi insegnanti provenienti dal Beijing 101 Middle-School e dall’Orchestra NCPA di Pechino, la Golden Sail Junior Orchestra promuove l’educazione musicale di qualità sin dalla primissima età, contribuendo allo sviluppo di abilità cognitive, emotive e sociali nei giovani musicisti. L’orchestra agisce come ambasciatrice della cultura musicale cinese, portando il repertorio classico sia occidentale sia cinese in contesti internazionali e favorendo il dialogo interculturale tramite la musica.
L’ingresso al concerto, organizzato in collaborazione con Asti Sistema Orchestra, è libero. Le porte per il pubblico apriranno tra le 19.30 e le 20, con l’inizio dello spettacolo alle 20.30.