Si intitola “C’era una volta nel bosco – Dieci favole di animali tra alberi e ruscelli” (78 pagine, 10,90 euro, Youcanprint), il libro d’esordio dell’astigiano Corrado Brignolo.
Di mestiere autotrasportatore, ha da sempre la passione per la scrittura, in passato declinata in vari modi, dai sonetti ad alcuni articoli di giornale, fino alle canzoni per la band Imperial di cui ha fatto parte fino al 2001.
Come è nato il libro?
E’ nato dalle favole inventate per mia figlia, che racconto prima che si addormenti. Sottoposte all’attenzione di alcuni parenti che hanno figli, ho ricevuto un giudizio positivo. Così ho deciso di pubblicare un libro con la piattaforma di autopubblicazione “Youcanprint”, acquistabile in libreria e on line (anche nella versione e-book a 2,99 euro).
Quante favole contiene e quali sono le caratteristiche che le accomunano?
Il libro comprende dieci favole, tutte ambientate nel bosco e aventi gli animali come protagonisti, anche non strettamente legati a questo habitat, dato che i personaggi sono anche leoni ed elefanti. Per inventarle mi sono ispirato a Fedro ed Esopo.
Le sue favole contengono quindi una morale?
Alcune riportano la morale classica, altre enfatizzano la collaborazione del gruppo grazie all’amicizia, altre ancora non contengono insegnamenti specifici.
Tra presentazioni e progetti
Sta organizzando incontri per presentare il libro?
Sì, l’ho presentato più volte e ho anche preso parte ad incontri con i bambini delle scuole primarie (vedi articolo a pag. 43).
Pensa di proseguire con la scrittura?
Sì, perché ho già pronte altre sei favole, tra cui “L’orso e il leone”, grazie a cui ho vinto la pubblicazione nell’antologia della casa editrice Historica partecipando all’iniziativa “Favole e fiabe 2024”. Inoltre ho anche altri progetti: un libro di racconti e un romanzo giallo.