Cerca
Close this search box.
Maska
Cultura e Spettacoli
Musica

Nel rock dei Maska la vita quotidiana cantata in piemontese

Venerdì 2 febbraio esce il nuovo singolo della band di Agliano intitolato “Lo C’uv Cambia?”

In uscita, venerdì 2 febbraio, il nuovo singolo in lingua piemontese dei Maska intitolato “Lo C’uv Cambia?”. La band aglianese, fondata nel 2014 con l’obiettivo di produrre materiale inedito e trasmettere al pubblico qualcosa di personale spaziando tra sonorità punk-rock, ska-punk e reggae, è formata dagli amici d’infanzia Eric Serra (chitarra e voce), Andrea “Amed” Amerio (batteria) e Paolo “Pìolo” Aluffi (basso).
Il dialetto, dopo l’ultimo singolo del 2021 “Nen Bòn”, torna dunque protagonista mentre la band continua la sfida di creare una musica “senza filtri”, seguendo la filosofia del “do it yourself”, con l’intento di emozionare e dare chiavi di lettura alternative a temi sociali spesso controversi che fanno parte, però, della vita di ognuno.

Il commento

«Questa nuova canzone – sottolineano Eric, Andrea e Paolo – racconta l’esperienza di una persona omosessuale che affronta la vita quotidiana, sia privata che lavorativa, nel nostro bel Piemonte e ribadisce con forza – aggiungono i Maska – il concetto ”ma duvreisa ese l’istes” riferito all’uguaglianza tra le persone, qualsiasi gusti abbiano». Un testo realizzato dal compositore e chitarrista Valerio Quassolo e consegnato al gruppo aglianese per l’arrangiamento musicale, una canzone che esplora le sfide di coloro che lottano per essere accettati dal mondo e dove «ma duvreisa ese l’istes” è il ritornello, è la frase ricorrente, è il grido di chi si sente emarginato».

Il disco

“Lo C’uv Cambia?” è il terzo brano dei Maska in lingua piemontese (dopo “A j’ho ciapa el còvid” accompagnato da un videoclip girato nel vigneto di Paolo Aluffi e “Nen Bòn, entrambi del 2021) ed anche questo è stato prodotto, registrato e mixato in “home recording” direttamente dai componenti della band che fin da giovanissimi hanno dimostrato un particolare talento musicale; era il periodo delle scuole medie infatti quando Eric, Amed e Pìolo si cimentavano in cover dei Green Day, dei Blink-182, dei Mad Caddies, dei Rancid o dei The Offspring.
Per molti anni militano in svariate band locali, esplorano sonorità e generi musicali, spaziano dalla musica bandistica al metal, costruendosi così un’identità e facendo la famosa gavetta, esperienze preziose che portarono i tre amici a costituire il loro gruppo e ad autoprodurre e pubblicare, nel 2016, “Sushita Nakakata” primo EP di quattro brani dei Maska cui fecero seguito altri album e videoclip, una carriera in veloce ascesa che nel 2022 li ha visti aprire, al TNT Fest di Pinasca, il concerto della storica band “Matrioska” e nel 2023 uscire con una cover dei Subsonica, partecipare alla trasmissione di Telecupole “Canta il Piemonte” e al “Circonomia Green Music Contest” dove tra i giudici c’era Omar Pedrini.
“Lo C’Uv Cambia?”, accompagnato dal videoclip girato a “Il Maltese” di Cassinasco, da venerdì sarà online, in streaming e su tutti gli store.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale