Noto ai più con lex nome darte di Moltheni, uno tra i più puri talenti del cantautorato indipendente italiano degli ultimi anni, sarà al Diavolo Rosso domenica sera, ospite della rassegna Indi(e)avolato
Mentre venerdì e sabato, al Diavolo Rosso, sono in programma rispettivamente il live del Trio Del Diavolo e la Poseidon night, serata dedicata alle jamsession aperte, la grande attesa di questo weekend è per domenica con il nuovo appuntamento di Indi(e)avolato, eccezionalmente non il venerdì come da tradizione. Ospite il cantautore Umberto Maria Giardini, noto ai più con lex nome darte di Moltheni, uno tra i più puri talenti del cantautorato indipendente italiano degli ultimi anni. Ex perché, pur cambiando nome, la stoffa di Giardini è rimasta intatta anche dopo un autoesilio di quasi tre anni cui ora fa seguito un nuovo disco, La Dieta DellImperatrice, raccolta di undici brani inediti in cui si passa dai suoni acustici a quelli elettrici, dalla psichedelia alla maturità di scrittura strizzando locchio al rock femminile inglese di PJ Harvey e Anna Calvi.
Il disco è uscito il 5 ottobre scorso per letichetta La Tempesta sotto la produzione di Antonio Cooper Cupertino e la critica lo ha descritto come un album ispirato e innovativo soprattutto dal punto di vista della composizione nel quale il musicista marchigiano, ma dadozione bolognese, accosta le sue tipiche atmosfere visionarie a un linguaggio decisamente più adulto. Giardini, nato nel 1968, ha alle spalle una carriera pluridecennale nella quale, oltre allesperienza con gli Hameldome e il disco del 2011 con il progetto Pineda, ha pubblicato ben otto album a nome Moltheni.
Ad aprire la serata al Diavolo Rosso sarà invece un cantautore emergente del nuovo panorama musicale italiano, Daniele Celona, ad Asti per presentare il disco desordio, Fiori E Demoni, uscito lo scorso anno e molto ben accolto sia dalla critica sia dal pubblico. Ingressi 10 euro, info www.diavolorosso.it o allo 0141/355699.
Luca Garrone