Cerca
Close this search box.
Niente bottiglie in vendita alla Doujadopo le 20 del sabato delle Sagre
Cultura e Spettacoli

Niente bottiglie in vendita alla Douja
dopo le 20 del sabato delle Sagre

E’ uno dei provvedimenti decisi nel dispositivo predisposto dal Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica per garantire la sicurezza in occasione delle manifestazioni del “Settembre astigiano” al via fra pochi giorni. Ma è imponente la serie di provvedimenti presi da enti e forze dell’ordine, al termine di diverse riunioni tecniche. Saranno complessivamente 600 uomini delle forze dell’ordine a vigilare sulla sicurezza, con rinforzi che giungeranno da fuori città…

"Cantina” della Douja d’Or chiusa dopo le 20 del sabato delle Sagre (7 settembre) e dunque niente vendita di bottiglie quella sera. E’ uno dei provvedimenti decisi nel dispositivo predisposto dal Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal Prefetto di Asti, Pierluigi Faloni, per garantire la sicurezza in occasione delle manifestazioni del “Settembre astigiano” al via fra pochi giorni.

Un’iniziativa che forse ovvierà ai fenomeni a cui si assisteva solitamente il sabato sera, con gruppi di giovani all’esterno dell’Enofila intenti a stappare fiumi di vino, lasciando un tappeto di bottiglie di vetro in terra (o cocci, come quelli che hanno messo ko un’ambulanza in una passata edizione). Ma è imponente la serie di provvedimenti presi da enti e forze dell’ordine, al termine di diverse riunioni tecniche. «Sono stati valutati gli scenari di riferimento e gli interventi e le azioni da adottare – ha spiegato il Prefetto – Si è quindi stabilito innanzitutto un’intensificazione sia dei servizi di prevenzione e controllo sia di quelli di contrasto ad eventuali atti criminosi».

Il numero di visitatori nei giorni che vanno dal Festival delle Sagre al Palio, potrebbe ricalcare quello dello scorso anno (300 mila presenze). Saranno complessivamente 600 uomini delle forze dell’ordine a vigilare sulla sicurezza, con rinforzi che giungeranno da fuori città (130 nel sabato sera delle Sagre e 120 la domenica; 140 la domenica del Palio). Sono previsti controlli della circolazione agli ingressi della città, treni straordinari, due grandi aree di parcheggio (piazza d’Armi e piscine Asti Lido) con bus navette per raggiungere il centro, possibilità di alcoltest prima di mettersi alla guida.

m.m.t.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale