Sabato e domenica Nizza sarà capitale della buona tavola con il Monferrato in Tavola, levento gemello della Corsa delle Botti in cui ristorarsi con le golosità tipiche del territorio. Dalla
Sabato e domenica Nizza sarà capitale della buona tavola con il Monferrato in Tavola, levento gemello della Corsa delle Botti in cui ristorarsi con le golosità tipiche del territorio. Dalla scorsa edizione la scelta di trasformare la superficie di piazza Garibaldi in un enorme ristorante a cielo aperto, con i tavoli per gli avventori al centro, allinterno di una grande tensostruttura, e lungo il perimetro gli stand delle numerose Pro Loco ospiti. La tensostruttura per gli avventori si divide in due spazi distinti, lasciando al centro tavoli più piccoli, per gli assaggi rapidi, e un palco per lintrattenimento musicale.
La moneta corrente rimane quella del Carlino, dedicata al patrono della città San Carlo, che si potrà ottenere, in cambio degli euro (1 carlino vale 1 euro) alle casse allingresso e sui lati. Ci saranno inoltre due postazioni laterali, per evitare la lunga coda a chi deve solo cambiare qualche spicciolo. Da leccarsi i baffi naturalmente il menù, in cui ci sarà come al solito limbarazzo della scelta: 13 le Pro Loco presenti, almeno due piatti tipici ciascuna, a eccezione dei padroni di casa di Nizza che prepareranno belecauda, o farinata, in quantità.
Le proposte degli stand: tajarin con tartufo nero, carne cruda e pesche al Moscato (Bergamasco); pasta e fagioli e macedonia (Calamandrana); agnolotti al sugo di carne e torta di nocciole (Canelli); peperoni con bagna cauda, gnocchi al sugo di salsiccia e fragole al Brachetto (Carentino); carpionata mista e tiramisù (Castagnole); pulenta e sausissa, rane fricie e duss de dè e de la nòcc (Castelnuovo B.); lingua in salsa, maialino al forno, semifreddo al torroncino (Castelnuovo C.); pennette alle erbe della nonna, friciula, brut e bon (Incisa); fritto misto e amaretti (Mombaruzzo); risotto al Barbera e mon (Mongardino); sformato di peperoni, bruschetta (Motta di Costigliole); grigliata mista di carne, crostata di mele (S. Marzano).