Sarà intitolata allo scomparso Umberto Eco, cittadino onorario di Nizza, la nuova Biblioteca Civica che inaugura a pochi passi dalla precedente sede
Sarà intitolata allo scomparso Umberto Eco, cittadino onorario di Nizza, la nuova Biblioteca Civica che inaugura a pochi passi dalla precedente sede, nei locali di via Crova al civico 6 che fino a pochi anni fa ospitavano l’ufficio del Giudice di Pace. La cerimonia ufficiale è annunciata per questo pomeriggio, sabato, a partire dalle 17. Dopo il taglio del nastro e il saluto delle autorità, sarà per la prima volta accessibile al pubblico anche la sala lettura destinata a un altro illustre cittadino onorario, quel Davide Lajolo prima comandante partigiano con il nome di Ulisse e poi giornalista e uomo politico di rilevanza nazionale.
Pochi sanno che tra le sue grandi passioni c’era l’arte, e in quanto uomo di cultura aveva avuto occasione di frequentare grandi artisti suoi contemporanei. La figlia Laurana e la nipote Valentina hanno fatto dono al Comune di Nizza di una decina di opere, che andranno a decorare la sala intitolata a Lajolo. Un altro spazio, adiacente e destinato a inaugurazione successiva, sarà invece sede di un’esposizione permanente di oltre un centinaio di opere d’arte provenienti dalla collezione personale del noto giornalista e scrittore.
«Siamo molto soddisfatti di poter offrire a Nizza una biblioteca ampliata, con nuovi spazi comuni come la sala lettura – anticipa l’assessore alla cultura Massimiliano Spedalieri – Il trasloco dalla vecchia sede è stato inoltre reso indispensabile dalla grande mole di volumi a disposizione. Sono oltre 30 mila e a Palazzo Crova stavano stretti». Tra le direzioni in cui la nuova biblioteca sarà ampliata c’è uno spazio esterno con gazebo, sedie e tavoli di cui i cittadini potranno usufruire durante la bella stagione. Conclude Spedalieri: «Vogliamo che sia un polo di cultura a disposizione della città e un punto di ritrovo per studenti e amanti dei libri in genere».