Ritorna domenica alle 20,30 al Foro Boario nicese lo spettacolo di musica e danza “Syabrynka”, organizzato dall’Associazione “Valle Belbo per un mondo migliore”, dalla Cooperativa Elsa e dalla Città di Nizza. Protagoniste allieve e allievi dalla Bielorussia dell’omonima scuola. «Siamo felici di riproporre questo bello spettacolo – commenta l’assessore alla cultura Ausilia Quaglia – la precedente occasione, alla Trinità, aveva visto un’entusiasta partecipazione, perciò ci è sembrato opportuno ritrovarci in una sede più ampia».
Tatiana Trukhan, che dirige la scuola, accenna come sia stata creata 9 anni fa in Bielorussia, con attività da circa un biennio anche nel nostro paese. L’amicizia di Nizza con la nazione dell’Est Europa risale all’incidente di Chernobyl. «Dal 1995, ogni anno organizziamo un mese di residenza in zona per giovani, favorendone la salute – racconta Giorgio Gallo, alla guida dell’associazione – Dopo i primi tempi, in cui venivano ospitati dalle famiglie, il progetto è cresciuto e in collaborazione con il Ministero del Lavoro vede gli ospiti soggiornare in strutture come la Cooperativa Elsa, a Canelli».
Ed è Maurizio Bologna, referente di quest’ultima, a rimarcare come la tappa nicese si spera sarà la prima di molte: «Quest’estate ci sposteremo ancora più lontano, sempre per far conoscere questi straordinari talenti di canto e danza».