«E’ incredibile che un piccolo comune come Aramengo sostenga così tanto la musica. E allora si meritano che noi li sosteniamo “da bestia”». Sono alcune delle parole pronunciate sabato scorso da Piero Pelù sul palco
«E’ incredibile che un piccolo comune come Aramengo sostenga così tanto la musica. E allora si meritano che noi li sosteniamo “da bestia”». Sono alcune delle parole pronunciate sabato scorso da Piero Pelù sul palco di “AranmenGo! – 9° Live music EcoFestival” dove, in un concerto inizialmente minacciato dal nubifragio abbattutosi sul Nord Astigiano, ha saputo dare spettacolo senza risparmiarsi. Eppure il rocker fiorentino è stato solo uno dei tanti e importanti ospiti che il comune monferrino ha messo in cartellone nei due weekend previsti dal festival cui dà il nome.
Da questa sera, venerdì (ore 21.30), sono infatti in programma altri tre giorni di grande musica dal vivo (tutti a ingresso gratuito) che avranno come chiusura la classica cena in piazza lunedì sera. Ad aprire il fine settimana è uno degli appuntamenti che da sempre Aramengo ospita all’interno della propria rassegna: la “Notte delle chitarre”.
Una sfida a suon di note alla quale prendono parte i più importanti chitarristi italiani. Questa edizione vedrà in scena le Custodie Cautelari con Giacomo Castellano, Luca Colombo e la cantautrice Susanna Parigi, volti noti del circuito e spesso elementi essenziali nei dischi e nei tour dei grandi della musica italiana e internazionale, nel caso di Colombo (componente fisso dell’Orchestra del Festival di Sanremo) anche televisione.
Domani, sabato (ore 21.30), il palco è tutto per La Banda, il gruppo che dal 1995 accompagna – negli ultimi anni a fasi alterne – Luciano Ligabue sui palchi di tutta Italia. Ne fanno parte Robby Pellati (batteria),Fede Poggipollini (chitarra), Mel Previte (chitarra), Rigo Righetti (basso), Pippo Guarnera (tastiere), Lorenzo Bergamelli (voce e chitarra). Domenica, a partire dalle 20, “Last rock night” con i War Machine (tributo agli Ac/Dc), i Flash On The Blade(tributo agli Iron Maiden) e i Kind Of Magic (tributo ai Queen).
Un weekend da segnare in agenda per tutti gli amanti della musica dal vivo. Info sulle pagine facebook www.facebook.com/aramengo.festival, http://www.facebook.com/jointmusic o sul sito www.aramengo.org
Luca Garrone