Proseguono gli appuntamenti della rassegna organistica internazionale “Cantantibus Organis”, organizzata dall’istituto diocesano liturgico musicale di Asti. Domani (sabato), alle 21 nella chiesa parrocchiale di Cinaglio, si esibiranno il tenore Corrado Margutti e l’organista astigiano Daniele Ferretti, che ricopre anche il ruolo di direttore artistico della rassegna.
Entrambi i musicisti, docenti al conservatorio statale “Ghedini” di Cuneo, proporranno un programma variegato in cui saranno alternati brani in duo e con l’organo, anche in veste di strumento solista, firmati da compositori quali Bach, Schubert e Puccini.
La rassegna
La rassegna si pone infatti l’obiettivo di valorizzare il patrimonio organistico presente nella Diocesi, che in moltissimi casi è costituito da strumenti di grande valore storico. “Nella chiesa di Cinaglio, per esempio – spiegano gli organizzatori – è presente un interessante organo della ditta “Gandini” di Varese datato 1912, con una tavolozza fonica che ben si amalgama nel contesto della chiesa in cui risiede e che sicuramente supporterà al meglio la performance dei due artisti”.
Per informazioni: www.idilim.it.