Giovedì alle 21 a Nizza va in scena lultimo spettacolo al Teatro Sociale per la stagione 2012/2013 a cura del Comune e dellassociazione Arte&Tecnica: si tratta de La strana coppia, un
Giovedì alle 21 a Nizza va in scena lultimo spettacolo al Teatro Sociale per la stagione 2012/2013 a cura del Comune e dellassociazione Arte&Tecnica: si tratta de La strana coppia, un caposaldo della commedia teatrale a firma di Neil Simon, che ebbe tra i suoi interpreti più celebri nientemeno che il duo Walter Matthau/Jack Lemmon. Ad allestirla, la compagnia Lewis&Clark di Torino, per la regia di Ivan Fabio Perna, in un allestimento che, come spiega il regista, guarda innanzitutto a quello originale a stelle e strisce: «Abbiamo scelto di portare in scena il testo proprio come lo voleva Neil Simon, con lambientazione negli anni Sessanta e i caratteri descritti dettagliatamente nel copione americano.
Cè una maniacalità nella descrizione degli elementi in scena, compresi per esempio gli oggetti nelle tasche degli attori, che in alcuni casi è andata perduta nelle traduzioni; abbiamo cercato di restituire al massimo questa ricchezza di elementi». Sul palcoscenico Perna veste i panni di Oscar, ruolo che fu di Matthau: disordinato, irascibile, bugiardo. In contrasto netto con lamico Felix (qui con il volto di Marco Manzini), che al contrario è preciso e ordinato. A completare il cast Gian Carlo Fantò, Carmelo Cancemi, Claudio Orlotti, Barbara Bazzea e Claudia Appiano.
I biglietti si possono acquistare in prevendita allagenzia Dante Viaggi, via Pio Corsi 36 a Nizza (tel. 0141-793333) oppure alla cassa del Sociale, giovedì stesso, dalle 19 alle 20. Ingresso intero 16 euro, ridotto 12 e 10.