Cerca
Close this search box.
Odifreddi, è il giorno della matematica
Cultura e Spettacoli

Odifreddi, è il giorno della matematica

Ha presto il via domenica, con l'intervento di Enzo Bianchi, l’edizione 2013 di Passepartout, il festival letterario organizzato dalla Biblioteca Astense, che si avvale della direzione

Ha presto il via domenica, con l'intervento di Enzo Bianchi, l’edizione 2013 di Passepartout, il festival letterario organizzato dalla Biblioteca Astense, che si avvale della direzione scientifica di Alberto Sinigaglia, presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte.

Il tema, come è stato ampiamente ripetuto, è quello del sogno, prendendo spunto dal discorso pronunciato mezzo secolo  fa a Washington da Martin Luther King, il leader della rivendicazione dei diritti civili degli afroamericani, in cui veniva ripetuta più volte l’espressione “I have a dream”, io ho un sogno. Il sogno, quindi, in tutti i suoi aspetti, nei suoi molteplici significati, che sarà declinato da illustri studiosi, filosofi e scrittori, che ne daranno una loro personale definizione.

Lunedì alle 18.30 sarà la volta di Ilaria Borletti Buitoni, sottosegretario ai Beni Culturali nell’attuale governo, che ha intitolato il suo intervento “Il sogno di un’Italia possibile”; alle 21 Piergiorgio Odifreddi parlerà di “Sogni matematici”. Odifreddi, matematico, logico e saggista, si è specializzato in logica negli Stati Uniti e in Unione Sovietica. Oltre all’attività accademica, da anni persegue una fortunata attività divulgativa, con collaborazioni a testate prestigiose e una nutrita produzione di saggi e volumi.

a.g.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale