Cerca
Close this search box.
Buratti e Barbero Oltre il sipario
Cultura e Spettacoli
Evento

“Oltre il sipario”, tornano le visite teatralizzate all’Alfieri

Da oggi, per due weekend consecutivi, gli appuntamenti promossi dagli Acerbi in compagnia degli attori Massimo Barbero e Chiara Buratti

Tornano le visite teatralizzate di “Oltre il sipario”, a cura della compagnia Teatro degli Acerbi al teatro Vittorio Alfieri.
L’appuntamento è per oggi (sabato) e il 14 settembre, domenica 8 e 15 settembre, in ogni caso alle 17.
Le visite sono realizzate dal Teatro degli Acerbi con l’Assessorato comunale alla Cultura, in collaborazione con l’Ente Turismo Langhe Monferrato, la partnership di Spazio Kor e con maggiore sostenitore la Fondazione Compagnia di San Paolo.

Le visite

I partecipanti saranno guidati dagli attori astigiani Massimo Barbero e Chiara Buratti alla scoperta del Teatro Alfieri, storico teatro all’italiana inaugurato nel 1860 e che da allora ha ospitato importanti nomi della prosa, della lirica, del balletto, artisti e spettacoli di fama nazionale ed internazionale.
La visita comprende anche le aree di norma interdette al pubblico: il palcoscenico, dove si scopre il “dietro le quinte”, con tutto l’apparato scenotecnico; poi i camerini, la torre scenica, il palco cieco, per ritornare poi nel ridotto e nel foyer, da sempre luoghi frequentati dai cittadini per intessere relazioni pubbliche e private, come un salotto buono di Asti, che riecheggia di storie vecchie e nuove.
Il particolare punto di vista offerto dalle “guide d’eccezione” – attori che più volte hanno calcato il palco dell’Alfieri – permetterà ai visitatori di conoscere non solo la storia e i personaggi notevoli del luogo dal giorno dell’inaugurazione ad oggi, ma anche aspetti della professione, curiosità e scaramanzie di artisti e maestranze.
I costumi indossati dagli artisti sono a cura della Scuola di moda Vezza Sara Bosco; drammaturgia e regia sono firmate da Patrizia Camatel.
Prenotazioni sul sito https://www.visitlmr.it. Il pagamento avverrà in loco. Info: 351/8978847.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale