In occasione della Giornata della Memoria, che cade oggi, l’Archivio di Stato di Asti pubblicherà sul proprio sito istituzionale il catalogo della mostra “La memoria e le carte. Ebrei ad Asti dalle leggi razziste alla deportazione”, pensato come strumento di storia del territorio e come supporto all’attività didattica.
Due anni fa, infatti, insieme all’Israt ha aperto al pubblico la mostra per offrire, nelle settimane seguenti, visite guidate gratuite per la cittadinanza e le scolaresche.
La mostra, nata a partire dall’esperienza delle lezioni con laboratorio documentario organizzate nel mese di novembre 2018 dai due istituti, prende in considerazione gli anni compresi tra l’emanazione delle leggi razziste del 1938 e la Liberazione del 1945. L’obiettivo è raccontare attraverso documenti, oggetti e fotografie in che modo Asti e la sua provincia furono toccate da eventi di portata nazionale ed europea quali la discriminazione antiebraica e la successiva deportazione nei campi di concentramento nazisti.
Il catalogo sarà a disposizione al seguente link: https://archiviodistatoasti.beniculturali.it/it/303/eventi/391/giornata-della-memoria-2021.
Elisa Ferrando