Dopo il video del brano “Assolo” girato al Teatro Alfieri e arrivato in semifinale al FMC (Film Music Contest), è uscito “Terre di mezzo”, nuovo video della pianista e compositrice astigiana Anna Sfregola, in arte Anna Dari.
Realizzato tra dicembre e gennaio con la collaborazione del digitalartist Filippo Staniscia, anch’egli astigiano, è stato pubblicato lo scorso 28 gennaio sul canale YouTube.
«Abbiamo unito immagini, musica e parole – commenta Anna Dari – per parlare di un tema molto scottante: terre e popoli di confine martoriati da inutili guerre, il cui prezzo più alto è pagato da donne, bambini, anziani, oltre che naturalmente da generazioni di giovani combattenti. Il riferimento del bambino con la bandiera Ucraina è simbolico, dato il drammatico momento storico del Paese, ma quel bambino rappresenta in realtà tutti i piccoli che vivono in scenari di guerra nel mondo».
L’origine del brano
Il brano “Terre di mezzo”, contenuto nell’album “Oltre la nebbia la luce” per BlueSpiralRecords, è stato composto due anni prima della guerra in Ucraina, perché già allora la musicista aveva molto a cuore questa tematica. L’ispirazione era arrivata dal dipinto “Terre di mezzo” dell’artista Pablo Toussaint, contitolare della casa editrice astigiana “Letteratura Alternativa Edizioni”.
Gli altri temi
Del resto negli anni passati Anna Dari aveva già dedicato brani pianistici ispirati a tematiche importanti e dolorose della vita umana, come “Le voci dei bambini” (in ricordo delle vittime della tragedia di Beslan o di omicidi alla ribalta della cronache italiane) e “Una carezza per Chiara” (dedicato a tutte le donne vittime di stupro).
«A questo proposito – continua – uscirà a breve il nuovo inedito “Whitout veil”, dedicato a Saman e Masha e a tutte le giovani, iraniane e non, uccise perché colpevoli di desiderare una vita in libertà, di cui i capelli al vento rappresentano l’immagine più significativa».
Anna Dari, inoltre, ha preso parte sabato scorso alla vetrina di Sanremo Discovery, suonando dal vivo sul palco di corso Matteotti, al pomeriggio, in occasione del Sanremo Live Stage. Ha suonato per la Barret International Group e la Top Promotion che, con la Boutique Dafne, hanno organizzato l’evento “Donne in musica”.