"Pane al pane" fa tredici, tante le edizioni della manifestazione che nel fine settimana animerà il centro storico nel nome della "grissia". In cabina di regia cè sempre il
"Pane al pane" fa tredici, tante le edizioni della manifestazione che nel fine settimana animerà il centro storico nel nome della "grissia". In cabina di regia cè sempre il Comune che ha messo a punto un copione che ricalca quello degli anni precedenti, forte del successo sempre riscosso. Tutto avrà inizio domani, sabato, con la sosta del Bibliobus su piazza Umberto I, dalle 9,30 alle 11,30. Mentre alla casa di riposo "Dottor Rinetti" prosegue la personale del pittore Aldo Ferrarino, accessibile sabato e domenica dalle 10 alle 11 e dalle 15 alle 18. Invece nel centro storico, alle 18, aprirà i battenti "Ostu del pan" con degustazioni delle Doc del territorio (50 centesimi). In contemporanea nella Casa sul portone si inaugura la rassegna fotografica di Franco Rasulo dal titolo "La via del pane". Una terza mostra dedicata allarte, infine, animerà gli storici voltoni della scalea barocca sotto la chiesa di San Martino. Rassegne che saranno accessibili (gratuitamente) anche nella successiva giornata di domenica.
Un pomeriggio che si concluderà, alle 21,30, con il concerto-spettacolo (ingresso libero) presentato sulla stessa piazza San Martino dai "Trelilu" a recuperare quello che il maltempo aveva costretto ad annullare nellultima edizione dellagostano "Montemagno sotto le stelle".
Ad accomunare le giornate di sabato e domenica saranno anche le soste gastronomiche lungo vicoli e piazze ai piedi del Castello, operative fin dal tardo pomeriggio di domani.
Domenica la festa dedicata alla più tradizionale delle forme di pasta dura proseguirà con il mercatino dedicato al pane ma anche alle altre specialità artigianali: salumi, formaggi, miele e cioccolato con banchi nel centro storico, dalle 10 alle 19.
Alle 10 riaprirà lOstu del pane con la sua degustazione delle etichette di vini del territorio. Ad accompagnare la passeggiata dei visitatori lanimazione offerta dal gruppo "Armugnak" ed artisti di strada con Mr. Tannunzio & His Orchestra, dalle 10,30, mentre nel pomeriggio marcette lungo le strade con la Banda musicale di Rocchetta Tanaro, altra fedele presenza di "Pane al pane". Per i più piccoli appuntamento, dalle 14, su piazza Umberto I dove sarà presente la postazione dellAsineria di Aramengo che offrirà passeggiate a dorso dasino. La centrale spianata sarà altresì anche il punto di partenza per le visite guidate alle bellezze artistiche di Montemagno.
Atto conclusivo delledizione 2013 della manifestazione si avrà su piazza San Martino dove, alle 18, sarà presentato il concerto della Banda rocchettese.
Maurizio Sala