Cerca
Close this search box.
L'imponente scalone di Palazzo Mazzetti già presente ai tempi di Napoleone
Cultura e Spettacoli
Sabato

Palazzo Mazzetti, visite guidate gratuite e festa per le famiglie

Nell’ambito dell’iniziativa nazionale “È cultura” e dell’appuntamento “Benvenuti al museo” che terminerà con un laboratorio

Due appuntamenti coinvolgeranno, sabato 7 ottobre, Palazzo Mazzetti.
Innanzitutto, a partire dal mattino, avrà luogo “È cultura”, la nuova iniziativa nazionale volta a valorizzare «il ruolo dei protagonisti del mondo bancario e finanziario nel promuovere lo sviluppo socioculturale del Paese».
La manifestazione nasce da due esperienze precedenti: “Invito a Palazzo” e “Festival della Cultura creativa”. Per l’occasione, quindi, sabato a Palazzo Mazzetti sarà possibile aderire ad ingresso e visita guidata gratuiti alle ore 10, 11, 12, 14, 15, 16, 17, 18.
Adesione gratuita su prenotazione a: prenotazioni@fondazioneastimusei.it oppure telefonando al numero: 0141/30403.
La seconda iniziativa si terrà nel pomeriggio, alle 16 (fascia ormai con adesioni esaurite) e alle 17.15. In programma la festa per famiglie “Benvenuti al museo”, durante cui i partecipanti verranno coinvolti in una visita gioco attraverso i musei della fondazione di cui fa parte Palazzo Mazzetti che si concluderà con un’attività di laboratorio. Inoltre saranno illustrate le iniziative didattiche dell’anno 2023-2024 cui ci si potrà iscrivere.
Adesione gratuita, prenotazione obbligatoria tramite mail a: didattica@fondazioneastimusei.it.

Le visite e i tour

Ma non sono solo i bambini i destintari degli eventi e degli incontri organizzati dalla Fondazione Asti Musei, in programma lungo tutto l’arco dell’anno.
Per quanto riguarda questo mese, venerdì 6 e 20 ottobre, alle 15, si terrà la visita guidata alla Torre Troyana di piazza Medici, sorta nel XIII secolo in uno snodo nevralgico per la città medievale.
Sabato 14 e 28 ottobre, invece, alle 17 a Palazzo Mazzetti, in programma le visite guidate di approfondimento su specifici aspetti relativi alle collezioni civiche del museo. Gli argomenti, di volta in volta differenti, saranno a cura del conservatore dei musei astigiani.
Infine due tour. Domenica 15 ottobre, alle 16, il Tour Asti romana. La visita prevede l’ingresso alla Domus Romana del I secolo d. C. e alla Cripta di S. Anastasio, con riferimenti alla Cattedrale e alla Torre Rossa. Il punto di incontro sarà la biglietteria di Palazzo Mazzetti.
Infine, domenica 29 ottobre, alle 16, il tour lungo la Asti medioevale. Sarà un percorso alla scoperta di Asti e del periodo in cui vide il suo massimo splendore. Ritrovo a Palazzo Mazzetti, con ingresso alla Cripta di S. Anastasio e alla Torre Troyana e riferimenti ad altri quattro siti caratterizzati da architettura medievale.
Per informazioni e iscrizioni: info@fondazioneastimusei.it, 0141/530403, 388/1640915.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale