Cerca
Close this search box.
Tra i vigneti una panchina giganteper celebrare il Passum
Cultura e Spettacoli

Tra i vigneti una panchina gigante
per celebrare il Passum

Si festeggia un importante e prestigioso compleanno quest’anno all’azienda vinicola costigliolese “Cascina Castlèt”. Taglia il traguardo dei 40 anni il “Passum”, la Barbera d’Asti

Si festeggia un importante e prestigioso compleanno quest’anno all’azienda vinicola costigliolese “Cascina Castlèt”. Taglia il traguardo dei 40 anni il “Passum”, la Barbera d’Asti prodotta attraverso un’accurata selezione delle uve, e per celebrare l’evento la novità del 2016 sarà il posizionamento nei vigneti di tre panchine giganti color Barbera Passum, nate dalla creatività dell’artista americano Chris Bangle.

«Ci è piaciuta l’idea di fondo – spiega Mariuccia Borio, artefice di “Cascina Castlèt” – Il cambio di prospettiva dato dalle dimensioni della panchina fa sentire chi si siede come un bambino, capace di meravigliarsi della bellezza del paesaggio con uno sguardo nuovo. Ci piace anche il concetto di un’esperienza che tutti possono condividere e sperimentare venendo sulle nostre colline». La prima panchina gigante è già arrivata a Costigliole e sarà posizionata domenica 1° maggio nel nuovo vigneto dell’azienda, «proprio dove nell’800 il Marchese Filippo Asinari piantò per la prima volta in Italia una vite di Chardonnay. La panchina sarà dedicata al Marchese, uomo colto e vignaiolo lungimirante». Le altre due sono in costruzione ed arriveranno tra l’estate e l’autunno.  

Intanto per Cascina Castlèt si apre un anno di impegni in Italia e all’estero: si comincia dal 13 al 15 marzo al ProWein 2016, il salone enologico di Dusseldorf, nella collettiva di Piemonte Land. «Debutteranno le nuove annate: Chardonnay Ataj 2015, Castletrose’ 2015, Barbera d’Asti docg 2015, Goj Barbera Monferrato 2015, Moscato d’Asti docg 2015, Litina Barbera d’Asti docg superiore 2012, Passum Barbera d’Asti docg superiore 2012 e Policalpo Monferrato Rosso 2012». Dal 10 al 13 aprile Cascina Castlèt sarà al Vinitaly 2016 di Verona.

Il  nome di Cascina Castlèt è da anni una garanzia nel panorama dei vini di pregio, con i suoi 30 ettari di vigna, in cui si coltivano Barbera, Moscato, una piccola parte di Cabernet Sauvignon, Chardonnay e Uvalino. Attraverso il lavoro e la passione di Mariuccia Borio e “Cascina Castlèt” le etichette dell’azienda arrivano in 15 Paesi esteri: l’export rappresenta infatti l’80% della produzione. Tra i fiori all’occhiello dell’azienda costigliolese, la ricerca (prima sui passiti poi sull’Uvalino, antico e raro vitigno), la produzione di energia pulita attraverso il fotovoltaico e l’impiego di un moderno impianto di fitodepurazione naturale delle acque reflue di cantina.

Con le nuove panchine giganti di Bangle in arrivo a Costigliole si arricchisce dunque l’iniziativa anche nell’Astigiano, che dallo scorso anno vede già protagonista il Parco Orme su La Court della famiglia Chiarlo di Castelnuovo Calcea. Si è trattato della numero 10. Numerose le opere del designer americano Chris Bangle soprattutto tra le colline delle Langhe.

Marta Martiner Testa

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale