Il singolo Pannocchie
Si chiama Pannocchie, è uscito lo scorso 3 aprile e da subito ha avuto moltissime visualizzazioni.
E’ l’ultimo singolo che Normal Mind, al secolo Luciano Nassi, ha pubblicato, prodotto da Rad e in collaborazione con il noto rapper Sensei.
Nato nel 2003 a Vico Equense (NA) sotto il segno del Cancro, Nassi a tre anni si trasferisce ad Asti per motivi di lavoro dei genitori e oggi, seppur giovanissimo, ha già al suo attivo un’esperienza di tutto rispetto. «La passione per la musica e per la canzone, soprattutto quella melodica, ce l’ho da sempre», racconta Normal Mind che, essendo un artista molto eclettico, ha presto iniziato a passare facilmente da un genere all’altro. «Già prima dei tredici anni, con il mio migliore amico dell’epoca, scrivevo qualche rima, mi confrontavo. Poi, verso i quattordici anni, ho capito che questo hobby stava diventando una cosa seria».
Le esibizioni
Normal Mind, nome d’arte che è frutto di un gioco di parole sull’avverbio normalmente (mente in inglese si dice appunto “mind”), inizia a frequentare studi di registrazione, a scrivere musica e parole, ad avere visibilità. Si esibisce al Però Cafè di Torino, a Genova, al famoso Barrio’s di Milano, in radio, in televisione incontrando sempre approvazione e successo. Il 13 gennaio 2018, a Torino, partecipa all’apertura dell’artista romano Canesecco, il 10 febbraio partecipa a Blue Virus, un live molto importante per lui, il 20 aprile con il suo gruppo si esibisce alla selezione de “La fossa Dei Leoni” al Bar Roxy con la presenza di Shame, Calimistik, Grizzly e Big Tale. A luglio le sue performance sono notate sul palco astigiano di “Cantanapoli” e ha la possibilità di presentare i suoi pezzi a Radio Veronica One e a Formusictv. E’ dello stesso mese l’esibizione al Barrio’s con Hurricane, ad agosto si esibisce al Mojito Party di Monale, ai Giardini Taravacci di Genova, a FuoriLuogo, poi ancora Torino.
A marzo del 2019 canta alla scuola media Parini e si emoziona per l’affetto dimostrato da quei giovani ammiratori.
Il 2019 prosegue ed è un anno ricco di soddisfazioni e di lavoro. Il 19 gennaio di quest’anno si sposta a Grosseto per esibirsi al Maremà, noto centro commerciale della città, e il 24 febbraio canta al Palco 19 con Sensei, il rapper sardo che vanta milioni di visualizzazioni e grazie alla cui collaborazione è nato il brano Pannocchie.
I brani
Tutto quello che Normal Mind scrive, scaturisce da un bisogno del momento e varia in base allo stato d’animo. Come, ad esempio, il suo penultimo pezzo “Parlo con la notte” (disponibile sul canale YouTube), una canzone bellissima e profonda che affronta due temi come quello esistenziale e quello sentimentale con una maturità espressiva che colpisce. «Pannocchie invece – sottolinea il cantautore – è un pezzo allegro, rap/trap, una presa in giro demenziale, ricca di doppi sensi, nato qualche mese fa dopo l’incontro con Sensei».
La collaborazione con Sensei
Il famoso Sensei, alias Alessandro Piludu, classe 1995, è il rapper “più veloce d’Italia”, conosciuto anche per aver partecipato a “Tu Si Que Vales”, show con cui ha raggiunto i 6,5 milioni di click su YouTube, e al programma televisivo “ItaliaSì” su Rai 1. Due gli album pubblicati: Top Flow e Acrobazie Liriche. Unico in Italia, ha preso parte alla Godzilla Challenge. «Lui mi ha notato – dice ancora Normal Mind – e in modo naturale è scaturita la collaborazione».
Pannocchie è un titolo che colpisce, originale, nato quasi per scherzo «come la canzone – sottolinea l’artista – un po’ assurda, stupidamente intelligente. Inizialmente io e Sensei abbiamo buttato giù qualche rima nel mio studio poi ognuno ha scritto separatamente il pezzo che poi ha cantato».
Un progetto molto riuscito, con un ritmo martellante che rimane in testa e che, in attesa del prossimo lavoro (un album interamente prodotto da Rad a cui Normal Mind sta lavorando) si può ascoltare su tutti i digital store, soprattutto su Spotify.