Paolo Ferrero ad Asti
Domani (martedì), alle 18 presso la Casa del Popolo di via Brofferio 129, si terrà la presentazione del libro “1969: quando gli operai hanno rovesciato il mondo” di Paolo Ferrero.
Ferrero, valdese, a 18 anni operaio della Fiat, ha svolto vari incarichi di direzione politica nell’ambito della Fgei, della Cgil, di Democrazia Proletaria e di Rifondazione Comunista, di cui è stato segretario nazionale. Ministro del secondo Governo Prodi e attualmente vice presidente del partito della Sinistra Europea, ha pubblicato vari libri per DeriveApprodi tra cui: “Pigs: la crisi spiegata a tutti”, “La truffa del debito pubblico” e “Marx oltre i luoghi comuni”.
Il libro
«Da Battipaglia a Mirafiori, da Porto Marghera alla Pirelli, da Avola a Valdagno – spiegano gli organizzatori – il 1969 è stato l’anno della rivolta operaia. Questo libro vuole essere un contributo per una comprensione dell'”autunno caldo” – il grande rimosso dalla storia del Paese – nella convinzione che quel gigantesco processo sociale, politico e culturale di tipo rivoluzionario ci fornisca proprio gli insegnamenti fondamentali nella lotta contro le destre e il liberismo».
Ingresso riservato ai soci Arci (tessera annuale 10 euro).