Cerca
Close this search box.
Olivieri Marta
Cultura e Spettacoli

“Paradise”, dallo spettacolo teatrale ai dialoghi

Doppio appuntamento con la Stagione dello Spazio Kor. Si comincerà dalla perfomance “Traspass”, poi l’incontro con Alessandra Pigliaru (“il manifesto”)

Doppio appuntamento, questo weekend, con “Paradise”, la stagione teatrale dello Spazio Kor.
Si comincerà domani (sabato), dalle 20 appunto allo Spazio Kor di piazza San Giuseppe, quando andrà in scena “Trespass_processing an emerging choreography” di Marta Olivieri, coreografie emergenti Vera Borghini e Loredana Canditone.
Sarà una performance di due ore con ingresso continuativo per tutta la durata.
Il lavoro desidera aprire lo spazio e il tempo alla contemplazione, indagando la moltiplicazione dello sguardo e l’emersione di un corpo attraverso l’assorbimento e la restituzione. Due interpreti abitano lo spazio, osservando il circostante con l’obiettivo di restituirne una interpretazione. Non è prevista una divisione tra pubblico e performer. Chi osserva può attraversare e modificare lo spazio muovendo il proprio punto di vista.

Chi è Marta Olivieri

Marta Olivieri è autrice e performer. Il suo lavoro desidera interrogare le infiltrazioni che muovono un corpo. Scritture, suoni, temperature e asfalto sono gli ambiti della sua ricerca. Il corpo si muove tra il visibile e l’invisibile e tenta un continuo accadimento ai lati della struttura.
Biglietti: 10 euro (ridotti a 8 euro per possessori Kor Card, abbonati alla stagione del Teatro Alfieri, tesserati Biblioteca Astense Giorgio Faletti, under 25, over 60, speciale ridotto 5 euro per gruppi di minimo 10 persone). Sono acquistabili online su http://www.spaziokor.it e http://www.webtic.it, oltre che prenotabili su http://www.allive.it o tramite info@spaziokor.it, 3278447473. Ingresso regolato dalle normative vigenti (Green Pass rafforzato e mascherina FFP2).

I “Dialoghi Paradise”

Il giorno successivo, domenica 13 marzo alle 18, sempre allo Spazio Kor, si continuerà con il terzo appuntamento dei “Dialoghi Paradise”, curati da Viola Lo Moro – socia e curatrice della programmazione della libreria delle donne di Roma “Tuba – e organizzati in collaborazione con la Biblioteca Astense.
In programma “La sensibilità del tutto”, dialogo con Alessandra Pigliaru, redattrice culturale del quotidiano “il manifesto”.
«In questo dialogo, attraverso alcuni esempi di contaminazioni letterarie e artistiche – spiegano le protagoniste – ci interessa mettere l’accento sulla percezione e la relazione tra le voci narranti e l’intorno: la musica, gli oggetti, le altre persone, gli odori. Così da poter leggere i testi nella loro complessità, acuire ed espandere, come lettori e spettatori, i nostri sensi, lasciando aperte le possibilità impreviste degli incontri con tutti gli oggetti artistici».
Ingresso gratuito con Green Pass rafforzato e mascherina FFP2.

Il laboratorio

Domenica 13 marzo si terrà anche un nuovo laboratorio all’interno di “Paradise”.
Allo Spazio Kor di piazza San Giuseppe si terrà infatti “Touché”, workshop sulla percezione a cura di Marta Olivieri, autrice dello spettacolo in scena la sera prima (vedi articolo a fianco). L’obiettivo è aprire un tempo dedicato alla percezione, lavorando intorno al concetto del toccare e al principio per cui i corpi sono sempre toccati. «In “Touché” – spiegano gli organizzatori – ci sarà la possibilità di indagare le risonanze corporee, con esercizi su ascolto sonoro, visione, contatto tra le materie».
La partecipazione al laboratorio è aperta a tutti. Non è necessaria una esperienza di movimento pregressa.
La durata sarà di circa due ore e mezza. L’orario verrà concordato in base alle esigenze dei partecipanti.
Il laboratorio è gratuito, previa prenotazione, aperto a massimo 12 partecipanti al di sopra dei 18 anni, nel rispetto delle normative anti Covid vigenti (richiesto il Green Pass rafforzato).
Prenotazioni su: http://www.spaziokor.it/event/touche-workshop.

 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale