"Scatti d'autore", terza edizione. Tutto è pronto al Castello di Costigliole per il nuovo appuntamento proposto tra gli eventi di cultura fotografica e d'arte contemporanea e oggi,
"Scatti d'autore", terza edizione. Tutto è pronto al Castello di Costigliole per il nuovo appuntamento proposto tra gli eventi di cultura fotografica e d'arte contemporanea e oggi, alle 18, si terrà la cerimonia di inaugurazione. La mostra allestita dal Comune in collaborazione con l'associazione "Costigliole Cultura" nelle sale del piano nobile del maniero costigliolese vedrà una serie di personali di fotografi ed artisti quali Mark Cooper, Chiara Cirio, Chiara Troisi, Franco Bello, Omar Pistamiglio, Angelo Zisa.
«In questo contesto, nella sezione storica, quest'anno si è voluto celebrare il centenario della Prima guerra mondiale: i curatori di tale sezione hanno cercato, mediante documenti, di raccontare il tragico momento della nostra storia con gli occhi e le narrazioni delle donne, dei contadini e degli operai della nostra terra. Una lettura per quanto possibile antiretorica e realistica», sottolineano gli organizzatori. Altre sale vedranno esposte le opere dei soci di circoli fotografici astigiani e piemontesi, con la mostra "Piemonte che cambia". Ampio spazio verrà inoltre dato alle nuove tecnologie della comunicazione rappresentata da Instagram attraverso mostre, contest, workshop in continua evoluzione e che si potranno seguire digitando gli hashtag #scattidautore2015, #igersasti, #igerscostiglioledasti, #nutrireilpianetadacostigliole.
Ci sarà anche una sala dedicata ai fotografi dilettanti, con la mostra ispirata ad Expo 2015 ed Unesco avente per tema "Iconemi: nutrire il pianeta da Costigliole". Ad arricchire ancor più l'esposizione le opere in marmo bianco di Carrara della giovane scultrice costigliolese Chiara Cirio. Chiude la mostra la sala proiezioni con le opere di Fabienne Vigna, Luciano Ghione e Franco Bello.