Un percorso alla scoperta di Vittorio Alfieri in qualità di attore e autore teatrale. Parliamo del quarto e ultimo appuntamento di “Passeggiando con Vittorio Alfieri”, ciclo di incontri dedicati alla riscoperta della vita e delle opere di Alfieri, ma anche dei luoghi legati a lui e alla sua famiglia.
L’appuntamento è per domenica 6 ottobre, alle 17 al Castello dei Marchesi Alfieri di San Martino Alfieri. L’iniziativa è organizzata dall’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, in collaborazione con l’Ecomuseo Basso Monferrato Astigiano e la Fondazione Centro Studi Alfieriani di Asti, con il contributo del Comune di San Martino Alfieri.
I protagonisti
La passeggiata, che si snoderà tra le sale del castello, ha il titolo “Il balocco del recitare”. La figura di Alfieri autore e attore teatrale sarà tratteggiata dagli attori Diego Coscia, che impersonerà Antonio Morrocchesi, uno degli attori che recitò al fianco del Conte, e Patrizia Camatel.
I testi sono a cura di Carla Eugenia Forno, direttrice del Centro Studi, che sarà anche la guida d’eccezione: introdurrà le letture e ne fornirà un contesto storico e letterario.
La durata prevista è di circa un’ora e mezza. Al termine sarà offerto un brindisi con gli artisti.
Il costo è di 15 euro a persona. Prenotazioni obbligatorie, con acquisto biglietti, sul sito: www.visitlmr.it/it/esperienze.