Cerca
Close this search box.
Timpano
Cultura e Spettacoli
Rassegna

“Passeggiando con Vittorio Alfieri” per scoprire vita e opere dell’illustre poeta

Al via domenica 25 agosto il ciclo di quattro incontri promosso da Ecomuseo Basso Monferrato Astigiano e Fondazione Centro di Studi Alfieriani

Si intitola “Passeggiando con Vittorio Alfieri” il ciclo di incontri dedicati alla riscoperta della vita e delle opere di Alfieri, ma anche dei luoghi legati a lui e alla sua famiglia, promosso dall’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero in collaborazione con l’Ecomuseo Basso Monferrato Astigiano e la Fondazione Centro di Studi Alfieriani.
“Nelle dimore storiche che visiteremo – assicura Patrizia Camatel, coordinatrice scientifica dell’Ecomuseo – si scopriranno la vita avventurosa del poeta, i suoi viaggi, le sue passioni, attraverso passi più o meno noti della sua bibliografia”.
Ad introdurre i brani selezionati sarà Carla Forno, direttrice della Fondazione, dopodiché alcuni attori leggeranno e interpreteranno le parole dell’illustre poeta. Protagonisti saranno infatti Patrizia Camatel e Diego Coscia, con la partecipazione straordinaria, per i primi due appuntamenti, di Daniele Timpano, noto attore e autore romano, vincitore del Premio UBU, il massimo riconoscimento nel mondo del teatro.
Saranno proprio loro a far gustare la sonorità viva della poesia e del teatro, ma anche a dar voce ai personaggi più importanti della vita del Conte, attraverso scritti originali di Alfieri e atti unici teatrali scritti da Carla Forno: si conosceranno il fidato servo Elia, la madre Monica Maillard de Tournon, l’affascinante Lady londinese Penelope Pitt, l’amatissima Contessa d’Albany e tanti altri.

Gli appuntamenti

Il primo appuntamento sarà domenica 25 agosto al Castello di Magliano Alfieri con “Alla passata, presente e futura Italia”: con tecnica quasi cinematografica, i partecipanti incontreranno Vittorio Alfieri quarantenne in un momento decisivo della sua vita, alle prese con gli esiti della Rivoluzione francese, in fuga da Parigi insieme all’amata Luisa Stolberg. Letteratura e teatro diverranno, così, occasione di svago, ma anche di riflessione su grandi temi come il rifiuto della violenza e la degenerazione del potere.
Si proseguirà domenica 1° settembre, a Ferrere, partendo dal Castel Vecchio fino ad arrivare al Castel Rosso, con “Le stanze della memoria”: qui si farà un passo nella gioventù del conte, per incontrare Vittorio Alfieri non ancora poeta, e scoprirlo alle prese con le sue inquietudini giovanili e i primi amori. Proprio a Ferrere, infatti, nacque Francesco Elia, il cameriere del poeta, che fu al suo fianco per quasi vent’anni e lo accompagnò attraverso l’Europa nei viaggi della sua giovinezza.
Il terzo appuntamento è fissato per domenica 22 settembre al Castello di Grinzane Cavour con “Un sogno d’ombra è l’uomo”, in cui si scopriranno le passioni di Alfieri: i viaggi, i cavalli, la letteratura e, naturalmente, le amicizie e gli amori.
Il ciclo di incontri terminerà domenica 6 ottobre al Castello di San Martino Alfieri con “Il balocco del recitare”. Il riferimento è agli anni successivi alla morte di Alfieri, per cui le parole saranno affidate ad Antonio Morrocchesi (1768/1838), uno degli attori che recitò al suo fianco, che dialogherà con altri personaggi, reali e immaginari, alla scoperta di Alfieri come autore e attore teatrale.

Orari e ingressi

Tutte le passeggiate avranno inizio alle 17 per una durata di circa un’ora e mezza.
Al termine è previsto brindisi con gli artisti.
Il costo è di 15 euro a persona. Prenotazioni obbligatorie, con acquisto biglietti, sul sito: www.visitlmr.it/it/esperienze/passeggiando-con-vittorio-alfieri. 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale