Cerca
Close this search box.
Marchegiani Mariacristina
Cultura e Spettacoli

Passepartout en hiver, il punto su “La Signora delle ninfee”

Oggi l’archeologa Mariacristina Marchegiani parlerà del sarcofago femminile donato dal Conte Ottolenghi al costituendo Museo Civico Generale a Palazzo Alfieri

Conferenza “La Signora delle ninfee”

Sarà l’archeologa Mariacristina Marchegiani la protagonista del nuovo appuntamento con le conversazioni di Passepartout en Hiver, in programma oggi (domenica) alle 17 presso la Biblioteca Astense di via Goltieri 3 ad Asti.
Il titolo dell’incontro, “La Signora delle ninfee”, fa riferimento al nome dato alla mummia della donna, vissuta in Egitto nove secoli prima di Cristo, che all’inizio del XX secolo il Conte Leonetto Ottolenghi donò al costituendo Museo Civico Generale a Palazzo Alfieri. Il tutto senza sapere di aver acquistato una rara tipologia di sarcofago femminile di cui esistono soltanto sette esemplari al mondo.

Il sarcofago

La collezione egizia del Museo Civico Archeologico di Asti si deve, quasi totalmente, alla munificenza del Conte Ottolenghi, esponente di una delle famiglie più importanti della comunità ebraica astigiana. ll reperto più prezioso e raro è senza dubbio questo sarcofago femminile della XXI Dinastia. La particolarità è data dal copricapo decorato con ninfee e fiori di loto. Non si conosce il nome della proprietaria, ma si possono intuire le sue vicende di vita grazie alla Tomografia Computerizzata Assiale effettuata sulla mummia all’ospedale Cardinal Massaia di Asti in occasione del progetto “Signora delle ninfee” cominciato nel 2016.

La relatrice

Della Signora delle Ninfee e dei particolari relativi alla sua vita emersi da ricerche svolte con indagini diagnostiche eseguite anche dalla Polizia scientifica, parlerà appunto Mariacristina Marchegiani. Astigiana, laureata in Lettere Classiche, è specializzata in Archeologia dell’Italia preromana. E’ consulente del Comune di Asti e incaricata della stesura del progetto scientifico del costituendo Museo Archeologico. Ha lavorato come collaboratore esterno in diverse Soprintendenze Archeologiche e partecipato a scavi con l’Università di Torino. E’ inoltre collaboratrice esterna dei Musei Reali di Torino.

La pittrice della CNA Artisti

Come sempre a ogni evento di Passepartout en hiver sarà presente un pittore della CNA Artisti che offrirà l’interpretazione grafica del tema proposto. Ospite di oggi sarà la pittrice e scultrice Rossana Turri.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale