Nuovo appuntamento con “Passepartout en hiver – Conversazioni d’inverno”, il ciclo di incontri promossi dalla Biblioteca Astense Giorgio Faletti e dalla CNA di Asti, in programma fino al 20 marzo.
Domani (domenica), alle 17 presso la Biblioteca Astense, Domenico Quirico e Farhad Bitani presenteranno il loro libro “Addio Kabul” (Neri Pozza Editore 2021). Domenico Quirico, astigiano, è inviato del quotidiano “La Stampa” e scrittore. Farhad Bitani è uno scrittore ed educatore afghano, ultimo figlio di un generale di Corpo d’Armata che ha servito come ufficiale nell’Esercito afghano durante la missione ISAF. Nel 2012 si è congedato dall’Esercito per dedicarsi alla promozione della pace e del dialogo interreligioso e interculturale.
Il libro
Il riferimento del libro è all’agosto del 2021, quando l’esercito degli Stati Uniti ha lasciato definitivamente Kabul dopo aver combattuto una lunga e sanguinosa guerra. «L’America e l’Occidente sono rimasti vent’anni in Afghanistan – scrivono gli autori – dove hanno condotto una guerra, scelto e gettato via alleati e governanti, distribuito denaro (150 miliardi dollari l’anno) e ucciso migliaia di persone sulla base di un’antropologia immaginaria, tutta agghindata di mediocri astuzie. Oggi, dopo vent’anni di questa fiaba sanguinaria, ancora non sappiamo chi sono davvero i Talebani che ci hanno cacciati via, rimasti qualcosa di inaccessibile e di oscuro. Quali classi sociali rappresentano? Dove reclutano martiri e guerrieri infiniti? Perché, e in che modo, ridotti a turbe di fuggiaschi sconfitti del 2002, sono diventati la bufera che a passi di lupo ha conquistato il Paese?».
Da questa domanda nasce il libro, dialogo notturno tra un ex capitano dell’esercito afghano e un giornalista occidentale, fatto di semplice discorrere e narrare come in un accampamento attorno al fuoco mentre la notte incombe.
I pittori ospiti
Prima dell’incontro, grazie alla collaborazione con la CNA Artisti, i pittori Viviana Gonella e Massimo Rizzieri Paganini offriranno l’interpretazione grafica del tema proposto.
Ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili, in ottemperanza alle normative in corso, con Green Pass rafforzato e mascherina FFP2.