Sarà il docente Carlo Pertusati l’ospite del penultimo appuntamento – domani (domenica) alle 17 alla Biblioteca Astense – di “Passepartout en hiver – Conversazioni d’inverno”. E’, questa, la rassegna di incontri promossi dalla Biblioteca Astense e dall’associazione di categoria CNA di Asti in programma fino al 20 marzo.
Pertusati presenterà il libro “50 piccole storie di chiese divise in cerca di unità” (Effatà Editrice).
Il volume
Il volume illustra una breve storia ecumenica della Chiesa, incontrando le varie divisioni e giungendo al cammino di unità. L’autore infatti sottolinea che la Chiesa nasce e cresce come realtà multiculturale. Nei primi secoli le differenze sono parte integrante dell’esperienza vissuta, ma a partire dal V secolo numerose scissioni segnano la sua storia. In tale contesto nel XX secolo si sviluppa, anche tra difficoltà e resistenze, il movimento ecumenico, cioè un cammino di ricerca di unità condiviso da molti cristiani e da molte Chiese, che riscoprono la diversità come una ricchezza da condividere.
Chi è Carlo Pertusati
Docente di Patrologia negli istituti superiori di Scienze religiose di Alessandria, dove insegna anche Ecumenismo, e di Fossano, dove insegna anche Storia della Chiesa antica, Pertusati è anche socio fondatore dell’Associazione Italiana dei Docenti di Ecumenismo. Già parroco a Villafranca, Maretto, Roatto e Cantarana, ha lasciato il sacerdozio nel dicembre 2020.
L’artista ospite
Come nelle passate edizioni, all’incontro sarà presente un pittore della CNA Artisti per offrire l’interpretazione grafica del tema proposto. Ospite di domenica sarà Gabriele Sanzo. Allievo di Marco Somà e Gino Vercelli, ha approfondito la tecnica e la ricerca poetica dell’illustrazione editoriale e della moderna graphic novel, strizzando sempre l’occhio alla pittura e alla grafica d’arte. Collabora con realtà editoriali e musicali, oltre ad organizzare laboratori con bambini e adulti. Dal 2020 è docente di discipline pittoriche al liceo artistico Benedetto Alfieri.
Ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili, in ottemperanza alle normative in corso, con Green Pass rafforzato e mascherina FFP2.