Cerca
Close this search box.
Abbiam la giovinezza nel cuore sito
Cultura e Spettacoli
Incontro

Passepartout en hiver, Silvana Guarina presenta il romanzo “Abbiam la giovinezza nel cuore”

Domenica nuovo appuntamento con la rassegna organizzata da Biblioteca Astense e Cna – Artisti ospiti Paolo Viola e Nicola Colucciello

Domenica 26 gennaio, alle 17 alla Biblioteca Astense, secondo appuntamento con “Passepartout en hiver – Conversazioni d’inverno”, la serie di incontri promossa dalla Biblioteca Astense con l’associazione di categoria Cna.
L’edizione 2025, intitolata “Storie di famiglia”, è dedicata ad autori del territorio.
Come nelle scorse edizioni, ogni evento è aperto da un artista selezionato dalla Cna che presenta un’opera ispirata al tema dell’incontro. Quest’anno, in particolare, la manifestazione tiene a battesimo il rilancio della divisione Cna Artigianato Artistico e Tradizionale, che si affianca al collettivo degli artisti coordinato da Marisa Garramone.

L’incontro di domenica

Domenica, nello specifico, sarà presentato il libro “Abbiam la giovinezza nel cuore” (Gruppo CTL Editore) di Silvana Guarina, in dialogo con la giornalista Laura Avidano. Artisti ospiti saranno i pittori Paolo Viola e Nicola Colucciello.
Il romanzo è incentrato sulla storia d’amore tra Pacifico e Ivana durante la Resistenza, ma è anche il racconto della Resistenza nella Val Bormida, tra le province di Savona, Asti e Alessandria, attraverso episodi crudi e tristi, con riferimenti storici precisi. Anni molto duri per via della guerra, del freddo e della fame, anni in cui la voglia di libertà e il coraggio sono il motore dei protagonisti di questo romanzo.
Genovese ma piemontese di origine, Silvana Guarina si è trasferita con la famigia dal capoluogo ligure al paese dove ci sono le sue radici, Roccaverano. Scrive racconti e romanzi, per la maggior parte vincitori di concorsi.
Paolo Viola, pittore e medico attualmente in pensione, ha esposto i suoi lavori su tutto il territorio nazionale. Nicola Colucciello, decoratore e restauratore, è diplomato al liceo artistico di Brera e in Scenografia all’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino. Tra i suoi lavori di restauro, va citato quello che ha interessato la chiesa di San Nicolao a Monteu Roero.

Gli altri appuntamenti

La rassegna continuerà con altri quattro incontri, sempre la domenica alle 17.
Domenica 2 febbraio il medico Antonello Silvestri presenterà il suo primo libro “Montecassino 1943-1944 – Da Trieste a piazza Plebiscito a Napoli” (Team service) in dialogo con la direttrice della Biblioteca Astense, Alessia Conti. Artisti ospiti saranno Piergiorgio Panelli, critico d’arte e pittore, e lo scultore Giorgio Grosso.
Il 9 febbraio l’incontro “La famiglia Tamburi di Emilia Cardona”: Carlo Cerrato, in dialogo con la giornalista de “La nuova provincia” Marta Martiner Testa, parlerà del romanzo “La famiglia Tamburi” di Emilia Cardona, stampato nel 1939, la cui edizione anastatica è stata pubblicata dalla Fondazione Gente&Paesi con il contributo del Lions Club Costigliole d’Asti. Artisti ospiti saranno le pittrici Ottavia Boano Baussano e Marisa Garramone.
La rassegna terminerà il 16 febbraio con l’incontro “Parliamo di musica” che vedrà intervenire il cantautore Giorgio Conte insieme al figlio Tommaso e al cugino Alberto Conte, matematico di professione e grande appassionato di musica. Artista ospite sarà il fotografo Stefano Camera.
Tutti gli eventi sono ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Scopri inoltre:

Edizione digitale