L’evento è in programma domenica 7 maggio
Primo pellegrinaggio dell’Oftal diocesano domenica 7 maggio al Santuario della Virgo Fidelis. L’evento è organizzato dall’associazione cattolica solitamente impegnata nel trasporto dei malati e dei pellegrini a Lourdes con la collaborazione delle locali stazioni dei Carabinieri. Il santuario, ospitato all’interno della Chiesa di San Giovanni, nel cuore del centro storico del paese, è infatti dedicato alla Patrona dell’Arma, tra le cui fila molti dei suoi uomini e donne svolgono anche opera di volontariato per l’Oftal.
«La nostra associazione è impegnata in diverse attività di assistenza ai malati e di solidarietà nel corso di tutto l’anno, che culminano con il viaggio a Lourdes per il mese di agosto. Insieme con alcuni nostri associati, appartenenti all’Arma, e grazie alla preziosa collaborazione con il Maresciallo Davide Freda Comandante della stazione di Incisa e dell’App. Aldo Conzatti abbiamo pensato di organizzare un pellegrinaggio verso una meta ricca di significato spirituale e civile» ha spiegato Giorgio Colletti Presidente della Sezione diocesana Oftal di Acqui Terme.
L’evento richiamerà volontari e associati da ogni angolo della diocesi, estesa su tre province (Asti, Alessandria e Savona). L’appuntamento è per domenica mattina alle 10.15 alla Chiesa del Carmine (Borgo Villa). Da qui, partirà la piccola processione condotta da Don Claudio Montanaro, parroco di Incisa e rettore del Santuario Virgo Fidelis, verso la Chiesa di San Giovanni. Alle 11 si terrà la solenne celebrazione religiosa alla quale è invitata tutta la popolazione.
Lucia Pignari