È stata inaugurata ieri (venerdì), alla Fondazione Guglielminetti in corso Alfieri 375 ad Asti, la mostra “Pergamene d’Autore 1983-2024”, dedicata alla celebrazione della quarantesima edizione del Premio Speciale indetto dal Soroptimist International Club per la miglior presenza nel corteo storico del Palio di Asti.
Numerosi gli intervenuti, appassionati di Palio e non. «Questa sera con il Soroptimist di Asti inauguriamo per la quarta volta la mostra dedicata alle Pergamene d’Autore – ha esordito la presidente della Fondazione Guglielminetti, Marida Faussone – ciò significa che ogni decennio, con l’aiuto e l’impegno dei borghi, dei comuni, dei rettori e di tutti coloro che si occupano di Palio, siamo riusciti a raccogliere questa grande sintesi di opere create da autori attivi dal secondo dopoguerra ad oggi. Un patrimonio – ha continuato – che viene custodito nelle sedi dei vari rioni, ma che ogni dieci anni, appunto, può essere ammirato anche da tante altre persone».
I commenti
Presenti, tra gli altri, Maria Gabriella Saracco, presidente Soroptimist Asti; Riccardo Origlia, assessore comunale alle Manifestazioni; Livio Negro, presidente della Fondazione CrAsti; Mario Sacco e Gianfranco Imerito, rispettivamente presidente e vicepresidente della Fondazione Asti Musei.
«La Pergamena d’Autore è un “pezzo” importante del Palio – ha sottolineato Origlia – perché premia il corteo, uno degli elementi più belli». Livio Negro ha definito le opere «quadri spettacolari che denotano ricerca», mentre Mario Sacco ha parlato di «opere che raccontano una storia eccezionale». «Molto bello – ha aggiunto – anche il quadro di quest’anno dell’artista Luisella Bozzi Torta». Anche per questa edizione la Fondazione Asti Musei metterà a disposizione il balcone di Palazzo Mazzetti da cui la giuria della Pergamena d’Autore potrà valutare la sfilata.
Presente all’inaugurazione anche il Comitato promotore del Premio. «La Pergamena – hanno detto – è uno dei tanti fiori all’occhiello del nostro Club di cui l’anima è sempre stata Marida Faussone».
Le parole della presidente Saracco
«Noi – ha concluso Mariella Saracco – diamo il premio ad un corteo che alle spalle ha un responsabile artistico e tutta una serie di volontari. Quest’anno ho chiamato a darci un aiuto Franco Quirico, che da cinquant’anni si occupa di Palio; Gioele Remondino, che lo scorso anno ha vinto la Pergamena; e Benedetta Bonino, che l’anno scorso ha vinto il Premio Mara Sillano Sabatini per la sfilata dei bambini».
La mostra sarà visitabile tutti i giorni dalle 10 alle 19 fino al 29 settembre.