Sono i Perturbazione ad aprire venerdì sera il weekend e la settimana di concerti nel capoluogo piemontese. Per la prima volta sul palco del FolkClub, Tommaso Cerasuolo (voce), Elena Diana
Sono i Perturbazione ad aprire venerdì sera il weekend e la settimana di concerti nel capoluogo piemontese. Per la prima volta sul palco del FolkClub, Tommaso Cerasuolo (voce), Elena Diana (violoncello e voce), Gigi Giancursi (chitarra e voce) e Cristiano Lo Mele (chitarra) si esibiscono in uno speciale progetto acustico che fa da best of della loro carriera con qualche sorpresa dal prossimo album (ingressi da 8 a 15 euro, info 011/9561782). E mentre il primo giorno del fine settimana allHiroshima Mon Amour vedrà in scena il re del Balkan Dancefloor, il dj Shantel, con un set dal titolo Anarchy and romance dj session (10 euro, info 011/3176636), il Jazz Club Torino ospita il batterista Tony Arco e il suo Electric Trio (10 euro, info 011/882939).
Sabato è atteso al FolkClub un vero genio eclettico della musica moderna: Marc Ribot. Un ritorno che, dopo il concerto in solo del 2009, arriva questa volta con un trio, Ceramic Dog, progetto in bilico tra free jazz, punk, funk, sperimentale, psichedelia, post elettronica (da 15 a 30 euro). Nella stessa serata, allHiroshima Mon Amour tocca al rapper Mondo Marcio con il suo nuovo album, Cose DellAltro Mondo, già record di vendite (12 euro).
La domenica è invece improntata al folk metal alla Suoneria di Settimo T.se sul cui palco salgono, dopo lapertura affidata ai Metsatoll, i finlandesi Korpiklaani, sulle scene europee ormai da quasi due decenni, oggi con un nuovo album, Manala (26 euro, info 011/8028451). Infine, giovedì, due appuntamenti. Alla Maison Musique di Rivoli serata dedicata al sound di Nashville con le esibizioni di Eileen Rose e i suoi Holy Wreck e, a seguire, i Brazilbilly (15 euro, info 011/9580413). Chiude la settimana, al Magazzino di Gilgamesh, un appuntamento clinic+concerto con uno dei migliori chitarristi italiani: Andrea Braido (info 011/7492801).
Luca Garrone