Dopo big quali Nina Zilli, Malika Ayane, Baustelle e Max Gazzè, è la vincitrice di XFactor 2012, Chiara Galiazzo, la protagonista dellultimo appuntamento della rassegna Sere
Dopo big quali Nina Zilli, Malika Ayane, Baustelle e Max Gazzè, è la vincitrice di XFactor 2012, Chiara Galiazzo, la protagonista dellultimo appuntamento della rassegna Sere destate alla Reggia venerdì sera in quel di Venaria Reale (To). La talentuosa cantante veneta, classe 1986, presenta dal vivo i successi tratti dal suo primo album di inediti, Un Posto Nel Mondo, quali Mille Passi, Il Futuro Che Sarà, Due Respiri insieme ad alcune interessanti cover che la hanno fatta amare dal pubblico del celebre talent show televisivo (ingressi da 22 a 30 euro, info 011/4992333).
Il venerdì torinese si completa con il primo di una nuova serie di concerti allaperto dal titolo SummerSide organizzati dal Folk Club Torino nel Cortile della Farmacia (via Giolitti 36). Sul palco per loccasione Davide Sgorlon, chitarrista fingerpicking torinese di eccezionale talento che presenta il nuovo album, Crossover in cui emerge la sua particolare visione della seicorde (7 euro, info 011/9561782). Per la stessa rassegna, lunedì, vanno in scena lucraino Vladimir Denissenkov e lungherese Janos Hasur, straordinario duo di musica popolare il cui concerto sarà diviso in tre parti: due in solo e una terza insieme su musiche klezmer e melodie popolari dellEuropa orientale (7 euro).
Sabato, al Gruvillage di Grugliasco (To), si ride e si balla con Cristina DAvena & Gem Boy sulle sigle dei più bei cartoni animati di sempre (12 euro, info 011/7709657). Martedì, al Monfortinjazz di Monforte dAlba (Cn), il pianista Ludovico Einaudi presenta il suo ultimo lavoro discografico, In A Time Lapse, accompagnato da un ensemble di archi, percussioni ed elettronica per trascinare gli spettatori nel suo affascinante mondo sonoro fatto di immagini, sensazioni e dimensioni oniriche (info 334/9166399).
Passiamo quindi al weekend successivo, venerdì 9 agosto, quando per la rassegna Folkestate 2013 a Bra (Cn), torna sul palco il soulman Mario Biondi (da 22 a 35, info 0172/430185), mentre a Sauze dOulx (To) è la volta del cantautore Eugenio Finardi in un incontro tra parole e musica per raccontare la sua vita e la sua lunga carriera (ingresso a offerta, info www.radiovasco.com).
Venerdì 23 agosto a Folkestate a Bra cè Daniele Silvestri (da 15 a 20 euro) e martedì 27, al Nuvolari Libera Tribù di Cuneo, toccherà al gruppo Io Monade Stanca, tornato con il terzo album, Three Angles, in collaborazione con Xabier Iriondo degli Afterhours. In apertura di serata gli Huta, duo di matrice noise e psichedelico (info 0171/699190).
Luca Garrone